Cosa prevede il calendario di Borsa Italiana per le festività di Pasqua? Piazza Affari sarà aperta venerdì 2 aprile e lunedì 5 aprile 2021? Vediamo cosa dice il calendario ufficiale 2021.
Come capita durante le festività natalizie, alcune domande lecite sono tornate ad interessare investitori e operatori di mercato con l’avvicinarsi delle festività. Conoscere se Borsa Italiana sarà chiusa o aperta in concomitanza delle festività di Pasqua diventa essenziale per programmare la propria attività di trading o di investimento.
L'esperienza ci ha insegnato che non sempre il calendario di Borsa Italiana coincide con quello civile. Può capitare infatti che Piazza Affari sia aperta in un giorno festivo o che sia chiusa in un giorno lavorativo tradizionale.
Borsa Italiana: Piazza Affari è aperta o chiusa il 2 aprile 2021?
Il venerdì precedente a Pasqua non è un giorno di festività. Le aziende sono aperte, così come gli uffici pubblici. Il calendario di Borsa Italiana, però, segue regole completamente diverse e infatti oggi 2 aprile 2021, la Borsa di Milano sarà chiusa per festività. Ciò significa che non è possibile negoziare azioni e quindi non si possono nè comprare e nè vendere titoli di società quotate. La chiusura della borsa il venerdì precedente Pasqua non è una novità di quest'anno. Da sempre la borsa di Milano è infatti chiusa il giorno della vigilia.
Borsa Italiana: Piazza Affari è aperta o chiusa lunedì 5 aprile 2021?
Cosa succede invece il lunedì di Pasquetta 5 aprile 2021? In questo caso la risposta alla domanda è molto più semplice. Per quanto riguarda il Lunedì dell'Angelo, il calendario di Borsa Italiana segue quello civile tradizionale. Aziende e uffici pubblici sono chiusi lunedì di Pasquetta e anche Piazza Affari ferma le contrattazioni. Le contrattazioni riprenderanno quindi regolarmente da martedì 6 aprile 2021.
Borsa Italiana: il Trading After Hours si ferma a Pasqua?
Nei giorni in cui Piazza Affari è chiusa, quindi oggi 2 aprile 2021 e lunedì 5 aprile 2021 non sarà possibile fare trading after hours. In realtà il calendario Borsa Italiana 2021 ha previsto la chiusura del trading serale già dal 1° aprile, dunque no: non è possibile effettuare negoziazioni sul sistema multilaterale denominato Borsa Italiana Equity MTF, Segmento After Hours. Da martedì 6 aprile 2021 il segmento After Hours riprenderà le contrattazioni fino a venerdì 30 aprile 2021, prossima giornata in cui è prevista una nuova sospensione.