Ray Dalio esprime una forte preoccupazione per la guerra in corso Russia-Ucraina, in quanto sarebbe a rischio l'ordine mondiale stabilito nel dopoguerra. Secondo il fondatore e Presidente di Bridgewater Associates, la più grande società di hedge fund del mondo, le sanzioni economiche imposte dall'Occidente alla Russia hanno un forte impatto sull'economia russa, con un dolore così grande per la popolazione che sarebbe sorprendente se non vi fosse una opposizione interna tale da rovesciare addirittura il regime di Vladmir Putin. Per gli alleati invece il danno sarebbe più lieve, ma vi sono 2 grandi temi che destano preoccupazione, uno riguarda il Premier Russo e l'altro la Cina.
Putin: come risponderà alle sanzioni dell'Occidente
La risposta della Russia alle sanzioni economiche imposte da Stati Uniti, Unione Europea e Gran Bretagna è avvolta da una nuvola di incertezze, secondo Ray Dalio. In tutto questo sono ipotizzabili 3 scenari. Il primo è quello in cui Putin alzerà la posta dando ai Paesi NATO qualcosa di grosso da perdere. Ma cosa sarà e come verrà gestito? Dalio lascia un punto interrogativo, ma probabilmente la cosa potrebbe avere a che fare con le risorse energetiche della Russia.
Nel secondo scenario Putin fa marcia indietro raggiungendo un compromesso con l'Occidente. Questo però il grande investitore lo considera un evento poco probabile. Il terzo scenario è il più inquietante perché prevede che Putin metta in campo uno scontro nucleare, come ha fatto presagire in diverse sue interviste.
Per il momento non si è assistiti a una rappresaglia vera e propria da parte della Russia, ma è possibile che il conflitto Russia-Ucraina e le sanzioni economiche possano innescare una guerra calda che finisce per coinvolgere i Paesi della NATO. Al riguardo Dalio osserva come in genere le guerre militari siano precedute da conflitti di natura economica. Queste fanno riferimento a impedimenti all'accesso del mercato dei capitali, embarghi e congelamento dei beni, come in realtà sta accadendo adesso tra la Russia e l'Occidente.
Cina: che ruolo avrà nella vicenda Russia-Ucraina?
Per Ray Dalio, Pechino rappresenta la seconda grande incognita di tutta la questione Russia-Ucraina. Infatti non avrebbe senso per Putin intraprendere questo percorso da solo, per questo il supporto della Cina nei confronti della Russia risulta fondamentale per ridurre al minimo gli effetti delle sanzioni, considerando che i 2 Paesi sono molto allineati sotto molti aspetti.
Dalio fa notare che il sistema di pagamenti cinesi basato sullo yuan rappresenta una valida alternativa per Mosca nel commercio internazionale, ora che le principali banche russe sono fuori dalla rete di telecomunicazione finanziaria SWIFT. Quello che farà la Cina quindi andrebbe a determinare l'ordine mondiale, che è già in rapida evoluzione.
Ray Dalio: con la guerra Russia-Ucraina comprare oro
Dove investire in tempo di guerra? Ray Dalio non ha dubbi: rifugiarsi nell'oro. A suo avviso, quando scoppia un conflitto bellico si stampa denaro e si prende a prestito per finanziare le spese relative. Questo svaluta il debito e il denaro, in quanto si crea una giustificata riluttanza ad accettare il credito. Quindi, l'oro è sempre stato la moneta del regno in tempo di guerra, chiosa Dalio.