Scegliere l'Università migliore in Italia per seguire un percorso di economia richiede un'attenta valutazione degli atenei in funzione dei propri obiettivi e delle opportunità che essi possono offrire. Un orientamento viene fornito dalla classifica stilata da QS World University ranking, che si basa su diversi aspetti relativi alla facoltà che si intende seguire. Tra questi vanno inclusi:
- la reputazione accademica, intesa come qualità dell'insegnamento e della ricerca;
- l'occupabilità, ossia la capacità dell'istituto di favorire gli studenti nel mondo del lavoro;
- il rapporto docenti/studenti, ovvero la misura in cui gli allievi riescono a interagire e a ottenere giovamento dalla comunicazione con il personale accademico;
- l'internazionalizzazione, in merito alla capacità dell'Università di aprire frontiere a docenti e studenti di tutto il mondo.
Tenuto conto di questi fattori, ecco quali sono le 10 Università italiane più attrezzate nel 2022 secondo QS World University ranking.
Università Luigi Bocconi di Milano
L'Università commerciale Luigi Bocconi è stata fondata nel 1902 ed è focalizzata nell'insegnamento delle scienze economiche e sociali, giuridiche, manageriali e politiche. In Italia, è stata la prima a offrire un corso di laurea in economia e commercio. Dal 2007, l'Università ha attivato 20 centri di ricerca permanenti e quattro research project centres, in cui lavorano 45 ricercatori, più altri 81 tramite sovvenzioni.
Alma Mater Studiorum di Bologna
L'Alma Mater Studiorum di Bologna è considerata la più antica Università del mondo, la cui fondazione viene fatta risalire al 1088. L'ateneo è un ente statale e dispone dell'Istituto di Studi Superiori, ente di ricerca interdisciplinare composta dall'Istituto di Studi Avanzati e dal Collegio Superiore, che accoglie gli studenti più meritevoli.
Università La Sapienza di Roma
Anche l'Università La Sapienza di Roma è molto antica, dal momento che è nata nel 1303. La facoltà di economia però fu fondata nel 1906 e oggi ha sede all'esterno della Città Universitaria. Alcuni nomi illustri del mondo istituzionale, economico e finanziario si sono formati attraverso questo ateneo, tra cui l'ex Presidente del Consiglio italiano e Governatore della Banca Centrale Europea, Mario Draghi.
Università degli Studi Tor Vergata di Roma
L'Università degli Studi Tor Vergata di Roma è stata istituita come secondo ateneo statale nella capitale con la legge 22 novembre 1972, n. 771, e ha sede nell'omonimo quartiere. La facoltà conta numeri importanti, come 140 corsi di laurea, 47 master e corsi di perfezionamento, 31 scuole di specializzazione, 18 dipartimenti e 6 biblioteche.
Ca’ Foscari, Università di Venezia
Fondata il 6 agosto 1868 come Scuola Superiore di Commercio, Ca' Foscari è stata la prima istituzione in Italia ad occuparsi dell’istruzione superiore nel campo del commercio e dell’economia. Da allora la sede storica è situata nel grande palazzo gotico in “volta de canal”, nel cuore di Venezia.
Istituto universitario europeo di Firenze
L'Istituto universitario europeo è un ente di studio e di ricerca finanziato dall'Unione europea, con sede nella badia Fiesolana di San Domenico di Fiesole. L'ente è stato istituito nel 1972, dopo 17 anni in cui si è dibattuto sulla necessità di costituire un ateneo volto alla formazione internazionale. Nell'ambito della ricerca vi è il Centro Robert Schuman, che conduce studi trasversali e comparativi concernenti la società europea e i relativi processi d'integrazione.
Università Luiss di Roma
La Luiss di Roma è conosciuta come Università internazionale degli studi sociali Guido Carli (o Luiss Guido Carli). L'ateneo è un ente privato con sede nella capitale, fondato nel 1974 da Umberto Agnelli. Nel 1977 il Presidente della Confindustria, Guido Carli, occupò la presidenza dell'Università e la mantenne fino alla sua dipartita avvenuta nel 1993. La facoltà si articola in quattro dipartimenti: Economia e finanza, Impresa e management, Scienze politiche e Giurisprudenza.
Università Cattolica del Sacro Cuore
L'Università Cattolica del Sacro Cuore è un ente privato italiano di ispirazione cattolica fondato nel 1921, con sede centrale a Milano e sedi secondarie a Brescia, Cremona, Piacenza e Roma. L'Università è articolata in dodici facoltà e sette alte scuole. Inoltre, è legata a una rete di strutture sanitarie, in particolare ospedali, centri di ricerca e case di cura, tra cui il policlinico Agostino Gemelli, intitolato al fondatore dell'ateneo.
Università degli Studi di Padova
L'Università degli Studi di Padova è tra le più antiche Università del mondo, essendo nata nel 1222. Nel 2021 si è posizionata al secondo posto nella classifica Censis degli atenei statali con più di 40.000 iscritti. L'istituto dispone di una scuola superiore, la Scuola Galileiana di Studi Superiori, nonché di una rete di strutture bibliotecarie e museali.
Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna di Pisa
La Scuola Superiore Sant'Anna è un'Università pubblica a ordinamento speciale, istituita nel 1785 e avente sede a Pisa. L'ente è riconosciuto dal Ministero dell'istruzione, dell'Università e della ricerca e opera al fine di favorire lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnologica, sia in ambito nazionale che internazionale. Nel 2006, è stata costituita l'Associazione degli allievi della Scuola superiore Sant'Anna, alla quale possono aderire tutti gli studenti dei corsi ordinari e di perfezionamento. L'ente organizza manifestazioni di approfondimento scientifico e culturale.