Anche quest’anno vi è una grande attenzione mediatica verso il Black Friday, mentre si avvicina l’attesa data del 26 novembre 2021. Ma cosa c’è dietro a questo giorno? Che origini e significato ha? Scopriamolo insieme.
Black Friday: tutto quello che c’è da sapere sulla giornata dello shopping
Che cosa è il Black Friday o venerdì nero? Quali sono le origini e il suo significato? Anzitutto la data del Black Friday è il giorno successivo alla festa del Ringraziamento statunitense, che si celebra a sua volta il quarto giovedì di novembre.
Questa la data in cui, secondo una tradizione che si è consolidata negli anni ‘60, i negozianti statunitensi propongono sconti speciali per incentivare lo shopping e dare il via alle spese natalizie. Quest'anno la data è prevista per venerdì 26 Novembre 2021.
La tradizione dei saldi, da noi inesistente come la festa stessa, è diventata l’occasione per creare una nuova giornata di corsa allo shopping sfrenato, che ha registrato record anno dopo anno. I colossi dell’e-commerce come Amazon e altri ancora offrono saldi che si protraggono per tutta la settimana conduce al celebre venerdì nero per spingere i consumatori ad aumentare il loro volume di acquisti.
Black Friday: origine e significato del venerdì nero
L'origine del Black Friday sembrerebbe legata ai registri contabili dei negozianti che si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo. Si racconta che durante il venerdì dopo il ringraziamento, grazie agli sconti e alle promozioni, i conti venivano sempre scritti in nero.
Secondo un’altra ipotesi l'origine del nome sarebbe attribuita al traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi, provocata da migliaia di cittadini americani attirati dagli sconti. La prima volta che se ne parlò, sembra essere stato nel 1961 quando a Philadelphia il venerdì dopo il Ringraziamento fu davvero trafficato.
In un documento dell'epoca il termine veniva utilizzato per sottolineare la pratica di molti dipendenti di dichiararsi malati il giorno dopo il Ringraziamento con l'obiettivo di portarsi a casa ben 4 giorni consecutivi di ferie.
Un weekend lungo che iniziava dall'ultimo giovedì di novembre per finire con la domenica successiva. Il termine è diventato di uso comune solo a partire dagli anni sessanta, di pari passo con l'aumento di questa usanza per i consumatori USA. Secondo altri la nascita del Black Friday sarebbe collegata al fatto che le macchine degli americani, il giorno dopo il Ringraziamento, si incolonnavano in autostrada generando il fumo nero.