I Certificati Mini Future sono dei prodotti strutturati facenti parte la categoria dei certificati a leva.
Sono certificati degni di particolare interesse perché consentono l’accesso ai mercati finanziari anche per coloro che disponessero di risorse limitate. I mini future possono essere di natura sia long che short. Un utilizzo abbastanza frequente dei Certificati Mini Future short è quella atto alla copertura di portafogli sui principali indici azionari.
Se il loro utilizzo fosse giustificato da un desiderio speculativo piuttosto che di copertura allora si assisterebbe a quest’altro tipo di strategia d’impiego: l’investitore che dovesse possedere un’aspettative rialzista su un determinato sottostante acquisterà dei Mini Future long; invece un l’investitore con una visione ribassista acquisterà dei mini future short.
È necessario ricordare che questi strumenti devono essere prima acquistati e poi venduti anche nel caso si vogliano assumere posizioni ribassiste, short. Difatti non è prevista la possibilità di vendere allo scoperto un certificato long per avvantaggiarsi dei ribassi del sottostante. L’investitore con aspettative ribassiste acquisterà un Mini Future short che crescerà di valore in concomitanza delle perdite di valore registrate dall’attività sottostante. Il prezzo di un Mini Future short è inversamente correlato con il prezzo del sottostante, mentre il prezzo di un Mini Future long è positivamente correlato con il prezzo del sottostante.
Cosa cambia rispetto all’investimento su un Future? La differenza sostanziale sta nella mancanza dei margini di garanzia. Questo significa che l’investitore non dovrà depositare un margine per usufruire della leva e non sarà soggetto a possibili negatività in caso di forti gap di mercato.
La leva offerta è di norma inferiore rispetto ai Future ma il controvalore dell’operazione è più facilmente modulabile sull’esigenze dell’investitore. In altre parole, mentre un Contratto di Future ha un valore per punto predefinito che potrebbe non essere adeguato per tutti i tipi di investitori, i Certificati Mini Future possono coprire controvalori di entità più modesta.