Chi è Yu Qun Zeng, Robin Zeng per gli occidentali? Perchè è considerato l’uomo più importante del capitalismo mondiale e il “re cinese delle batterie”? Robin Zeng è un uomo d'affari cinese, è il fondatore e presidente del produttore di batterie Contemporary Amperex Technology (CATL). Vediamo tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Robin Zeng: chi è il fondatore e presidente di CATL
Zeng, 55 anni, molto riservato, proviene dalla provincia del Fujian nel Sudest della Cina. Ha conseguito un dottorato di ricerca in fisica presso l'Istituto di fisica dell'Accademia cinese delle scienze. Risiede ufficialmente a Hong Kong ed ha un patrimonio stimato tra 30 e 40 miliardi di dollari (37esimo al mondo secondo Forbes).
È il fondatore, presidente con deleghe esecutive e azionista di riferimento di Contemporary Amperex Technology (CATL). La sua azienda controlla oltre un terzo del mercato globale delle batterie elettriche ed è il principale fornitore di colossi del capitalismo del ‘900 come Ford e BMW e del 21esimo secolo come Tesla.
Nel 1999 Zeng ha fondato Amperex Technology Limited (ATL), un'azienda che produceva batterie ai polimeri di litio. Nel 2005 ATL è stata acquisita dalla società giapponese TDK, ma Zeng ha continuato a svolgere il ruolo di manager per ATL.
Nel 2012 Zeng e il vicepresidente Huang Shilin hanno scorporato le attività relative alle batterie EV di ATL nella nuova società CATL, che produce batterie ricaricabili agli ioni di litio e che negli anni successivi è diventata uno dei principali produttori mondiali. Nel 2017 la società è stata quotata nella Borsa di Shenzhen.
CATL, l’espansione all’estero: dalla Germania fino agli Stati Uniti
Secondo l’Agenzia internazionale dell’energia, l’anno scorso la spesa nel mondo per l’acquisto di auto elettriche ha sfiorato i 500 miliardi di dollari (+50% rispetto al 2021). Oggi le auto con una batteria al litio rappresentano la maggioranza dei modelli venduti in UE, ma il Vecchio Continente conta poco: metà dei quasi 30 milioni di modelli oggi in circolazione si trovano infatti in Cina.
Una volta consolidato il dominio nel Paese, CATL ha iniziato ad espandersi oltre i confini cinesi. In Europa Zeng ha uno stabilimento in Germania, in Turingia, entrato in funzione alla fine dello scorso anno, e uno in fase di costruzione in Ungheria, a Debrecen.
Intervistato da Bloomberg, Matthias Zentgraf, presidente di CATL dell’area europea, ha dichiarato che il gruppo sta valutando l’ipotesi di realizzare un terzo stabilimento nel Vecchio Continente, anche se non è ancora noto dove. L’ipotesi si concretizzerebbe a seconda della domanda europea di batterie.
Inoltre, di recente Bloomberg ha intanto evidenziato una trattativa tra CATL e Tesla che potrebbe portare a una seconda partnership con uno stabilimento in Texas. Mentre i produttori di automobili si stanno rendendo conto dell’importanza di collaborare con le aziende cinesi, le batterie create da CATL si stanno espandendo in tutto il mondo.