Nato il 14 giugno 1958 a Osnabrück, Olaf Scholz è un politico tedesco, Cancelliere federale della Germania dall'8 dicembre 2021. Membro del Partito Socialdemocratico di Germania, è stato Vice Cancelliere della Germania e Ministro delle Finanze dal 2018 al 2021 nel governo Merkel IV.
Scholz ha 63 anni e fa parte della SPD dal 1975, vive a Potsdam con la moglie Britta Ernst, anch'essa attiva in politica con l'SPD. Vediamo tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Olaf Scholz: chi è il nuovo Cancelliere tedesco che mette fine all’era Merkel
Olaf Scholz è nato nel 1958 a Osnabrück, in Bassa Sassonia, una delle due città tedesche dove fu firmata la Pace di Vestfalia. Scholz ha ottenuto una laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Amburgo e dal 1985 è avvocato specializzato in diritto del lavoro. Scholz è stato deputato del Bundestag dal 1998 al 2011.
Dal 2002 al 2004 è stato segretario generale dell'SPD (Sozialdemokratische Partei Deutschlands, Partito Socialdemocratico di Germania) e dal 2007 al 2009 Ministro del lavoro e degli affari sociali nel primo governo di coalizione di Angela Merkel. Dal 7 marzo 2011 al 13 marzo 2018 è stato sindaco di Amburgo. Dal 13 febbraio al 22 aprile 2018 è stato commissario ad interim dell'SPD, prima dell'elezione formale a presidente di Andrea Nahles.
Olaf Scholz: la strada per diventare Cancelliere
Il 10 agosto 2020, l’esecutivo del partito, nonostante la sconfitta al congresso di Scholz e della candidata associata alla segreteria Klara Geywitz contro il duo costituito da Norbert Walter-Borjans e Saskia Esken, lo ha nominato candidato cancelliere per le elezioni del Bundestag del 2021.
Scholz è stato scelto come candidato in grado di unire le diverse anime del partito in virtù dell'esperienza accumulata nella risposta alla crisi aperta dalla pandemia di Covid-19, che ha condotto il Ministro delle Finanze ad acquisire un ruolo centrale nella messa a punto di pacchetti di stimolo economici interni e della nuova direzione economica europea culminata con il Next Generation EU.
Scholz, inoltre, farà guadagnare il miglior risultato dal 2002 alla SPD, che diventa così il primo partito nel Bundestag. In seguito a trattative tra SPD, Verdi e Partito Liberale Democratico Scholz viene indicato come cancelliere del prossimo governo, formato da una coalizione di questi tre partiti.
Mercoledì 8 dicembre 2021, Scholz vien nominato ufficialmente Cancelliere tedesco, mettendo fine a 16 anni di guida conservatrice sotto Angela Merkel e aprendo la strada a una coalizione di governo europeista che ha promesso di aumentare gli investimenti green. Ha ottenuto una netta maggioranza di 395 voti dai deputati della camera bassa del parlamento (il minimo era 369), come riferito dalla presidente del Bundestag, Baerbel Bas.
Xi Jinping in cerca di un legame forte con la Germania
Tra i primi messaggi di congratulazioni giunti a Scholz vi è stato quello del presidente cinese Xi Jinping, che ha chiesto al nuovo cancelliere tedesco di voler “lavorare per spingere i legami bilaterali a un nuovo livello”.
Xi, ha riferito l’agenzia Xinhua, ha invitato Olaf Scholz a cogliere l’opportunità del 2022 con le celebrazioni del 50/esimo anniversario dell’istituzione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Germania. Pechino “è disposta a consolidare e approfondire la fiducia politica reciproca, ad ampliare gli scambi e la cooperazione in vari campi”, ha affermato Xi.