Cambio di poltrone in Inditex, il gruppo della moda, che conta nel proprio portafoglio i noti brand Zara, Pull&Bear e Massimo Dutti, ieri ha annunciato una rivoluzione ai vertici. Con effetto immediato è stato nominato nuovo CEO Oscar Garcia Maceira, al posto di Carlos Crespo Gonzalez, che diventa a sua volta COO. La vera novità è il cambio della presidenza esecutiva del gruppo, che da aprile del prossimo anno passerà a Marta Ortega, figlia del fondatore.
Marta Ortega: chi è la nuova presidente di Inditex
Negli ultimi 15 anni, Marta Ortega, 37enne, ha lavorato in diverse aree della società: ha guidato il rafforzamento dell’immagine del marchio e della proposta di moda di Zara, un’area che continuerà a presidiare.
"Ho sempre detto che avrei dedicato la mia vita a portare avanti l'eredità dei miei genitori", ha detto la giovane presidente. Ma chi la conosce è convinto che lo stile manageriale del futuro presidente di Inditex sarà più lontano dalla grande segretezza che ha caratterizzato il fondatore del gruppo, si legge sul quotidiano spagnolo El País. Ma vediamo da dove è partita.
Prima di laurearsi in Economia e Commercio presso la European Business School di Londra nel 2007, Marta Ortega ha studiato presso i Gesuiti di A Coruña e ha frequentato il liceo in Svizzera. Gli piacciono i cavalli e ha partecipato a gare equestri e, anche se non gareggia più, ha una squadra.
Al suo ufficio nel quartier generale di Zara Marta ci è arrivata con la gavetta, lavorando come commessa in un punto vendita a Londra. A partire dal 2006 è stata nominata vice presidente e consulente creativo delle collezioni Zara Woman.
In azienda, sotto la guida di Marta sono state sviluppate diverse campagne con figure di spicco del settore della moda quali Steven Meisel, Fabien Baron, Karl Templer e Luca Guadagnino, oltre al lancio di nuove collezioni premium.
Nonostante sia molto famosa, Marta è molto attenta alla sua privacy. Ha un profilo Instagram, che però è privato e con pochissimi follower. La Ortega ha alle spalle un matrimonio finito con Sergio Alvarz, da cui ha avuto un figlio che oggi ha 8 anni.
Dopo un lungo periodo da single, nel 2016 si è innamorata di Carlos Torretta, che ha poi sposato nel 2018. La coppia si è conosciuta proprio grazie alla moda, visto che Carlos non è solo un agente di modelle, ma anche il figlio di Roberto Torretta e Carmen Echevarria, designer spagnoli famosi in tutto il mondo.
Inditex: tutti i cambi di poltrona ai vertici dell’azienda
Quello di Marta non è, come già anticipato, l’unico cambio di poltrona ai piani alti di Inditex. A sedere in quella di nuovo AD sarà Óscar García Maceiras, precedentemente consigliere generale e segretario del Cda, che prende il posto di Carlos Crespo, AD da luglio 2019, e ora nuovo COO che avrà il compito di indirizzare la strategia dell’azienda verso la sostenibilità e trasformazione digitale.
Maceiras è entrato a far parte del gruppo a marzo di quest’anno. Ha guidato progetti di trasformazione sia nel settore pubblico, sia in quello privato per aziende come Banco Pastor, Banco Popular e Banco Santander. Secondo Forbes, Ortega è uno degli uomini più ricchi del mondo, con un patrimonio netto stimato di 77,8 miliardi di dollari. È stato presidente di Inditex fino al 2011.