Il 25 gennaio 2023 Fabrizia Lapecorella è stata nominata vice segretario generale dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo (OCSE). Lapecorella entrerà in carica a Parigi il prossimo 3 aprile 2023. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei.
Fabrizia Lapecorella: chi è, origini, studi e carriera
Nata a Bari il 9 aprile 1963, Fabrizia Lapecorella sarà, dal prossimo 3 aprile, la nuova vice segretario dell’OCSE. Si unirà agli altri vicesegretari generali dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo Kerri-Ann Jones, Yoshiki Takeuchi e Ulrik Vestergaard Knudsen, che già coadiuvano il Segretario generale, l'australiano Mathias Cormann.
Lapecorella è attualmente Capo del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana. Dal 2008 al 2022 è stata Direttore Generale delle Finanze presso il MEF.
In tale ruolo, si è occupata di politica fiscale, politica finanziaria domestica europea e internazionale, governance delle agenzie fiscali italiane, coordinamento infrastrutture informatiche a servizio dell’Amministrazione Finanziaria Italiana e dei servizi amministrativi per la giustizia tributaria italiana.
Fabrizia Lapecorella ha anche ricoperto ruoli di leadership all’interno della struttura del Comitato OCSE. È stata presidente della commissione per gli affari fiscali dell’Organizzazione nel 2022, vicepresidente della commissione tra il 2017 e il 2021 e membro dell’ufficio di presidenza della commissione dal 2012.
Dal 2016 al 2022 Lapecorella è stata anche membro del gruppo direttivo dell’OCSE/G20 Inclusive Framework on Base Erosion and Profit Shifting. Dal 2004 è Professore Ordinario di Finanza Pubblica presso l’Università degli Studi di Bari.
Ha svolto attività di ricerca in materia di analisi economica della tassazione, finanza pubblica, economia pubblica e teoria dei contratti. Ha tenuto corsi presso le Università di Roma, Bari, York, Belgrano - Buenos Aires, nonché presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze.
Lapecorella ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Bari e un Dottorato di ricerca in Economia presso l'Università di New York.