Il miliardario Elon Musk, CEO di Tesla, è stato superato nella classifica dei uomini più ricchi del mondo elaborata Bloomberg da Bernard Arnault, presidente e CEO di LVMH. Nel 2022 i Paperoni americani del settore tecnologico si sono impoveriti e hanno visto andare in fumo complessivamente ben 433 miliardi di dollari di patrimonio personale secondo il Washington Post.
Il genio sudafricano Elon Musk detiene un record però, seppur negativo: è diventato la prima persona al mondo a perdere 200 miliardi di dollari dal proprio patrimonio. Il patron di Tesla era stata la seconda persona al mondo ad accumulare un patrimonio di oltre 200 miliardi di dollari nel gennaio del 2021, dopo il fondatore di Amazon, Jeff Bezos.
Nel novembre dello stesso anno, la sua fortuna raggiungeva il picco più alto, toccando i 340 miliardi di dollari. Ora, secondo la classifica di Bloomberg, il patrimonio di Musk è sceso significativamente, raggiungendo quota 137 miliardi di dollari.
La domanda sorge spontanea: come ha fatto Musk a passare dall’essere l’uomo più ricco del mondo a perdere oltre la metà del suo patrimonio in un solo anno? Le cause sono molteplici e attribuibili in primis al crollo di Tesla in Borsa, l’acquisto di Twitter e l’aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve che ha penalizzato l’intero comparto tecnologico.
Bernard Arnault è l’uomo più ricco del mondo a fine 2022
Tornando alla classifica del Bloomberg Billionaire Index, ora in testa al club dei miliardari c’è Bernard Arnault ( qui è possibile leggere un nostro articolo sulla sua carriera), che possiede poco più del 60% delle azioni con diritto di voto di LVMH (Moët Hennessy Louis Vuitton), la multinazionale francese proprietaria di oltre 70 marchi nei settori dell'ospitalità di lusso, dell'alta moda.
Si tratta di brand tra cui spiccano: Christian Dior, Bulgari, Marc Jacobs, Givenchy e Louis Vuitton - di orologi come TAG Heuer, di gioielli come Tiffany & Co., di vini e liquori come Moët & Chandon, di editoria come Les Échos e Le Parisien, e di distribuzione come Sephora e Le Bon Marché).
Secondo Bloomberg, la ricchezza di Arnault avrebbe un valore di circa 162 miliardi di dollari. Un patrimonio che supera quello di Elon Musk, ora a 137 miliardi di dollari di denari personali, e del terzo in classifica, Gautam Adani con 121 miliardi di dollari.