Effetti economici della variante Delta e stime sull'inflazione. Dovrebbero essere questi i due macro temi al centro del dibattito della riunione della BCE, con l'istituto guidato da Christine Lagarde che nella consueta conferenza stampa delle 14:30 alzerà il velo su come intende gestire la politica monetaria dell'area euro nel futuro prossimo.
Secondo quanto raccolto sul mercato, la Banca centrale europea sarebbe quasi certa di voler promettere un periodo ancor più lungo in cui concedere stimolo monetario per rispettare l'impegno a spingere l'inflazione. Tuttavia non è detto che vengano annunciate nuove misure, il dibattito tra i consiglieri dell'Eurotower è serrato e il rientro dei prezzi di alcune materie prime rispetto ai picchi di qualche settimana fa potrebbe contribuire a riappacificare gli animi tra falchi e colombe.
I mercati hanno già iniziato a posizionarsi in una prospettiva in cui la BCE si dimostri paziente, con il primo aumento dei tassi di interesse atteso nel 2024. Un compromesso potrebbe essere rappresentato dalla progressiva riduzione del PEPP e la chiusura definitiva del piano entro marzo 2022.
Per compensare i persistenti rischi al ribasso della ripresa economica, il programma di acquisto di asset verrà esteso fino alla fine del 2021. Su questo, molto verrà dalla lettura e dall'atteggiamento della BCE verso quella variante Delta che nelle ultime settimane ha visto crescere in modo significativo il numero dei contagi e con esso l'ottimismo degli operatori di mercato. I timori che nuove chiusure possano compromettere la ripartenza vi sono.
Per Peter Allen Goves, Fixed-Income Research Analyst di MFS IM, la riuonione odierna della BCE si preannuncia movimentata dal momento che prevede "il recepimento del nuovo quadro di riferimento della Banca centrale nel suo orientamento strategico".
Se il gestore si aspetta "un orientamento accomodante", questo potrebbe esprimersi "attraverso intenzioni più decise da parte della BCE nel persistere a mantenere condizioni di finanziamento favorevoli". Ciò probabilmente confermerà una view più debole sui tassi del mercato core per (ancora) più tempo, oltre a fornire un ulteriore sostegno agli spread dei Bond Governativi Europei.
Non ci resta che scoprire le carte ascoltando la diretta streaming del meeting odierno della BCE. In questa pagina dalle ore 14:30 sarà possibile ascoltare parola per parola l'intervento di Christine Lagarde e le domande dei giornalisti durante la conferenza stampa del Governatore della BCE. Buona visione