Ultimo appuntamento del calendario 2020 della BCE quest'oggi. Quello odierno è un meeting molto importante, con gli investitori internazionali che si concentreranno in particolar modo sulle parole di Christine Lagarde.
Al centro dell'attenzione del mercato saranno due temi. Le parole della Governatrice dell'Eurotower sulle quotazioni dell'euro-dollaro USA, con i corsi di EurUsd arrivate in questi giorni sui massimi da aprile 2018, e soprattutto le indicazioni che verranno fornite da Christine Lagarde sui piani di politica monetaria della Banca Centrale Europea.
Se infatti i tassi di interesse saranno confermati ai minimi storici, il mercato attende che l’Eurotower modifichi gli attuali programmi di politica monetaria espandendo il PEPP da 500 miliardi di euro e allunghi la durata del piano a fine 2021. Oltre a questo, è atteso un prolungamento delle condizioni del TLTRO a fine 2022.
In un contesto in cui le ricadute economiche del Covid-19 continuano a farsi sentire e in attesa che la campagna di vaccinazione nei Paesi dell'area euro prevista per i prossimi mesi possa andare a tridurre le incertezze congiunturali, le parole di Christine Lagarde dovrebbero continuare ad essere molto accomodanti e di pieno sostegno alle economie nazionali.
Ecco dunque che in conferenza stampa ci si aspetta che venga ribadita la necessità di mantenere flessibili le mosse di allentamento, in modo tale da non creare pressioni sul fronte dei finanziamenti in un contesto in cui si prevede un incremento dei Non-Performing Loans che le banche dovranno affrontare proprio a causa della pandemia di Covid-19. Tra i principali obiettivi dell’istituto centrale del Vecchio Continente è quindi quello di scongiurare una nuova crisi del credito.