IG Group ha comunicato di avere raggiunto l'accordo per acquisire Tastytrade per 1 miliardo di dollari, una piattaforma statunitense di brokeraggio online e di formazione al trading in forte crescita. L'obiettivo di IG è quello di espandere la propria presenza negli Stati Uniti.
Tastytrade è leader nei derivati quotati negli USA, principalmente opzioni e futures, con oltre 105mila clienti attivi e con elevati margini di business. IG Group ha inoltre rilasciato i dati relativi al 1° semestre 2021. Ecco i dettagli.
I dettagli dell’acquisizione e i conti del 1° semestre 2021
Per l'acquisizione di Tastytrade, la piattaforma britannica di trading pagherà 300 milioni di dollari in contanti e 61 milioni di azioni IG del valore di 700 milioni di dollari. Il completamento dell’operazione è soggetto al soddisfacimento delle normali condizioni, che includono l’approvazione da parte delle autorità di regolamentazione e anti-trust degli USA.
Il gruppo ha anche presentato i risultati del 1° semestre fiscale 2021, chiuso al 30 novembre 2020. I ricavi netti da trading del semestre che sono aumentati del 67% su base annua a 416,9 milioni di sterline. Gli utili ante imposte sono aumentati del 129% a 231,1 milioni di sterline con IG Group che ha continuato ad attrarre clienti più attivi (+55% a 238.600), con 64.000 nuovi clienti acquisiti.
IG Group ha soddisfatto una base di clienti sostanzialmente più ampia e ha gestito volumi di trading nettamente più elevati, grazie alla dedizione del personale e alla resilienza della piattaforma, resa possibile dai continui investimenti in entrambi i settori.
June Felix e Fabio De Cillis, orgogliosi dei risultati ottenuti
"Sono orgogliosa di annunciare una performance eccezionale nei primi sei mesi del nostro anno finanziario. Abbiamo conseguito ricavi e utili record, compiendo eccellenti progressi rispetto ai nostri obiettivi strategici di crescita e continuando a sviluppare un'attività globale più sostenibile e diversificata. Aiutiamo i nostri clienti a cogliere le opportunità di trading, fornendo loro una piattaforma superiore, prodotti innovativi e un servizio eccezionale, per offrire un'eccellente esperienza di trading. Oggi comunichiamo anche i dettagli della nostra proposta di acquisizione di tastytrade. Si tratta di un accordo incredibilmente stimolante e importante, in linea con la strategia di crescita. Vedrà IG diversificarsi, cogliendo le crescenti opportunità nel mercato delle opzioni e dei futures, scambiati in borsa negli Stati Uniti, un mercato con circa 1,5 milioni di operatori al dettaglio. Siamo certi che questa acquisizione espanderà considerevolmente la nostra presenza negli Stati Uniti”, ha commentato June Felix, Chief Executive di IG Group.
“I risultati semestrali dimostrano la solidità del Gruppo, confermando la validità della strategia di sviluppo anche sull’Italia. Sono lieto di come tutti i dipendenti di IG lavorino duramente per servire i nostri clienti, offrendo loro una delle esperienze di trading più innovative e soddisfacenti sul mercato”, ha chiosato Fabio De Cillis, Head of Italy di IG.