I prezzi del future del caffè evidenziano alcune indicazioni ribassiste dopo aver messo a segno un rally dai primi giorni di aprile. In tal senso comunque una pausa sarebbe salutare, vediamo le caratteristiche grafiche della materia prima.
Il rialzo menzionato prima è stato particolarmente intenso e ha portato il valore del caffè a crescere del 33% da 120 dollari a 160 dollari in due mesi. Da alcuni giorni stanno comparendo candele che all'apice di un rialzo potrebbero dare inizio alle vendite.
Future caffè: i segnali ribassisti e le strategie operative
Nel grafico è stato evidenziato con un cerchio blu una serie di 3 barre doji che evidenziano come le velleità rialziste possano essere giunte al termine. Oltre a questo, l'oscillatore DPO mostra una divergenza ribassista, con i massimi del Detrendend Price Oscillator discendenti e quelli dei prezzi crescenti.
Questi indizi portano a penasre che un ribasso sia dietro l'angolo. Operativamente quindi si potrebbero valutare strategie di matrice short in caso di rottura della linea blu che unisce i minimi crescenti e che costituisce un supporto particolarmente importante. L'obiettivo dell'operatività sarebbe individauabile intorno ai 140 dollari. Buon trading!