Bitcoin è in lieve recupero. Dopo aver toccato il minimo di 37.702 dollari su Binance questa notte, il prezzo è rapidamente tornato sopra i 39.000 dollari. I volumi si sono risvegliati, riportando quella volatilità che sembrava svanita.
La situazione è ancora difficile e incerta, tanto che non è possibile escludere che si tratti semplicemente di un rimbalzo tecnico in seguito alla rapida discesa delle settimane precedenti. L’unica cosa certa è che le quotazioni si trovano al test di livelli molto delicati e se ci dovesse essere una reazione della domanda a sostegno del prezzo dovrebbe verificarsi adesso, pena la rottura di strutture importanti che sarebbero difficili da recuperare.
Le maggiori altcoins perdono trazione, con ribassi che vanno mediamente dal 5 al 12%. L’unico segno verde che compare nelle 100 altcoins più capitalizzate della classifica di CoinMarketCap è di ApeCoin (APE), che guadagna il 4% rispetto a ieri. Il token sembra ignorare completamente la notizia della violazione dell’account Instagram di Boared Ape Yacht Club avvenuta ieri, a testimonianza dell’euforia che circonda il progetto. Vediamo le principali notizie di giornata.
Fidelity offre conti di risparmio pensionistico in Bitcoin
Fidelity Investments, il quarto più grande gestore di fondi comuni al mondo, consentirà ai titolari di conti di risparmio pensionistico di investire direttamente in Bitcoin fino al 20% del proprio portafoglio. Il colosso statunitense ha annunciato che il nuovo piano di investimento per la pensione in criptovalute entrerà in vigore entro la fine dell’anno.
Secondo il Wall Street Journal, consentirà a oltre 23.000 aziende associate a Fidelity di amministrare i propri conti pensionistici offrendo opzioni di investimento in Bitcoin ai clienti. L’azienda ha interpellato diversi datori di lavoro che utilizzano i suoi servizi ed il primo ad accettare i piani di investimento in BTC è stato MicroStrategy.
Micheal Saylor, CEO di MicroStrategy, si è mostrato entusiasta per la notizia, che permetterebbe ai suoi dipendenti di seguire le orme aziendali nell’accumulo senza precedenti della preziosa criptovaluta. Dave Gray, responsabile delle offerte presso Fidelity Investments, ha osservato che la decisione di offrire l'esposizione a Bitcoin è derivata dall'elevata domanda dei clienti.
Brasile: il Senato approva la “legge Bitcoin” per normare le criptovalute
Il disegno di legge per regolamentare le criptovalute è stato approvato dal Senato brasiliano in una sessione plenaria nella giornata di ieri. Questo porrà le basi per la creazione di un quadro normativo per l'industria delle criptovalute, ma ora dovrà essere approvato dalla Camera dei deputati e poi firmato dal presidente Jair Bolsonaro per diventare legge in Brasile.
Durante la discussione è stato posto l’accento anche sulle sanzioni da applicare in caso di crimini crittografici. Uno dei temi più interessanti è stato però la proposta di esenzione fiscale per l’importazione di dispositivi ASIC, per incentivare i minatori di criptovalute ad aprire le proprie attività nel Paese.
In quella che è una giornata storica per le criptovalute in Brasile, il deputato federale Aureo Ribeiro, che ha proposto per la prima volta la norma nel 2015, ha dichiarato: "Voglio congratularmi con il relatore del progetto, il senatore Irajá, per l'approvazione, qui in plenaria del Senato, di questo importante disegno di legge". Dopo l'apertura della città di Rio de Janeiro verso le criptovalute, ora anche l'intero paese si muove verso il futuro dei pagamenti.
Cina: tribunale emette una condanna per vendita NFT di opera d’arte contraffatta
Il tribunale della città cinese di Hangzhou ha condannato un uomo, colpevole di aver coniato un NFT contenente un'opera d'arte protetta da diritto d’autore di Ma Qianli, un artista cinese specializzato in disegno e stampa. Come riportato dal South China Morning Post, la sentenza unica nel suo genere è stata emessa dopo una causa intentata nei confronti di BigVerse, la società dietro al mercato di token non fungibili NFTCN su cui è avvenuta la vendita.
L'opera d'arte in questione rappresenta una tigre cartonata mentre riceve un vaccino, ed è stata venduta per 900 yuan cinesi, circa 137 dollari. Per decisione del tribunale l’NFT dovrà essere distrutto e sia la società BigVerse che il venditore dovranno pagare una multa di 4000 yuan, circa 611 dollari.
Mentre la Cina si è astenuta dall'imporre un divieto totale agli NFT, nonostante abbia preso una forte posizione contro le criptovalute, tre autorità cinesi hanno pubblicato un avviso sui "rischi nascosti" dell'investimento in token non fungibili o NFT.
Vuoi diventare un esperto di Cryptovalute? Partecipa al corso e diventa un Crypto Specialist ottenendo il tuo attestato