Bitcoin continua a orbitatare nella zona 44.000 dollari. Nella notte ha provato un primo attacco alla resistenza con buoni volumi in cui è stato toccato il livello di 44.751 dollari, per poi essere respinto più in basso. Nella mattinata siamo già in recupero e la maggiore criptovaluta per capitalizzazione sembra voler rompere al rialzo questi livelli.
Le principali altcoins beneficiano di una spinta rialzista, che riporta la dominance di Bitcoin al di sotto del 42% dell'intero mercato. Tra le migliori troviamo per il secondo giorno consecutivo Avalanche (AVAX), che con un +13% rispetto a ieri si porta in nona posizione nella classifica delle monete più capitalizzate, superando in un solo colpo Dogecoin (DOGE) e Terra (LUNA).
L'intero mercato sembra riprendere gradualmente vigore, spinto dall'allentamento delle tensioni sui conflitti internazionali, che fino a poco fa sembravano sul punto di esplodere e dalle buone notizie nel mondo delle criptovalute che vediamo di seguito.
Linea morbida del Senato USA per la regolamentazione delle stablecoin
La discussione sulle stablecoin al Senato USA, che si è tenuta ieri, sembra aver favorito la giornata positiva per le valute digitali. Nellie Liang, Sottosegretario al Tesoro degli Stati Uniti, ha parlato davanti alla Commissione Bancaria del Senato esprimendo ottimismo sul futuro delle stablecoin e al contempo minimizzando la restrizione proposta per la loro regolamentazione.
Nell'audizione è stato particolarmente evidente come il Dipartimento del Tesoro stia cercando di ammorbidire la proposta originale, che prevedeva di limitare l'emissione di stablecoin agli istituti di deposito assicurati, o IDI.
Liang ha affermato che il requisito IDI non può essere valido per tutti, ritenendo la flessibilità molto importante: "Gli emittenti di stablecoin che emettono solo stablecoin, non estendono il credito, non dovrebbero essere soggetti all'intero set della normativa bancaria in materia di erogazione del credito”.
Warren Buffett investe $1 miliardo su Nubank, aumentando esposizione a Bitcoin
Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha venduto azioni Visa e Mastercard rispettivamente per 1,8 e 1,3 miliardi di dollari, incrementando invece la propria posizione in Nubank per un miliardo di dollari nel quarto trimestre 2021. La banca Fintech brasiliana oggetto dell'investimento ha un'esposizione diretta alle criptovalute, oltre ad offrire un ETF su Bitcoin tramite la piattaforma Easynvest, acquisita nel 2020.
Buffett, conosciuto anche come “Oracolo di Omaha”, è noto per essere cauto negli investimenti, specialmente quando riguardano nuove tecnologie finanziarie. In passato si era anche dimostrato scettico sul successo delle criptovalute, sostenendo che dietro Bitcoin non ci fosse nulla, definendolo “veleno per topi”.
Questo investimento mostra come sia cambiato il suo approccio nei confronti degli asset digitali, denotando una marcata volontà di avvicinarsi a questo settore.
McDonald's registra 10 marchi per il metaverso
Josh Gerben, legale della famosa catena di fast food McDonald's, dichiara che la società ha presentato 10 domande di registrazione di marchi per il metaverso, legati ad altrettanti prodotti e servizi digitali o ibridi. L'azienda vuole lanciare un ristorante virtuale con beni reali e digitali, che includa la possibilità di consegna a domicilio.
I brevetti includono bevande e prodotti alimentari virtuali che verranno distribuiti in questo ristorante, oltre a servizi di intrattenimento. Elon Musk, CEO di Tesla, ha commentato in un tweet che consumerà volentieri un Happy Meal davanti alla televisione qualora fossero accettati Dogecoin (DOGE) come mezzo di pagamento.
La notizia dell'ingresso di McDonald's nel mondo della realtà virtuale arriva contemporaneamente a quella di JP Morgan che ha già aperto una sala chiamata “Onyx Lounge”, la prima banca nel metaverso di Decentraland (MANA). L'avvicinamento di aziende di questo calibro preannuncia un futuro prospero per queste tecnologie, che a detta della stessa JP Morgan potrebbero generare business per miliardi di dollari in futuro.
Vuoi diventare un esperto di Cryptovalute? Partecipa al corso e diventa un Crypto Specialist ottenendo il tuo attestato