Bitcoin dopo aver perso il contatto con la zona di resistenza dei 44.000 dollari durante la giornata di venerdì, ha seguito un andamento laterale durante tutto il weekend. Oggi ci troviamo in zona 42.000 dollari, con una dominance della maggiore criptovaluta in crescita, che al momento vale il 43,4% dell'intera capitalizzaizone di mercato.
Le altcoins continuano a perdere percentuali maggiori rispetto a Bitcoin, confermando un momento di incertezza del mercato, che segue con apprensione gli eventi macroeconomici che stanno caratterizzando questo periodo come il possibile conflitto in Ucraina e l'innalzamento dei tassi di interesse annunciato dalla Fed. Vediamo le principali notizie di giornata.
Canada: quadro normativo per la crescita del settore criptovalute
Nonostante il periodo di incertezza, il disegno di legge “C-249”, proposto dalla parlamentare Michelle Rempel Garner, ha superato la prima lettura nel parlamento canadese. Il testo prevede di incoraggiare la crescita del settore delle criptovalute grazie all'integrazione di regole chiare e semplici che andranno definite dal Parlamento interpellando i principali leader del settore.
La notizia è stata accolta positivamente dai principali attori, che vedono nel loro coinvolgimento nel processo legislativo una grande opportunità in grado di fornire un quadro normativo completo e rendere il Canada un Paese in grado di attrarre nuovi investimenti in valute digitali.
Oltre al tema della regolamentazione, che coinvolge sempre più paesi a livello mondiale, è interessante notare come la scorsa settimana si sia manifestato interesse anche da parte di una importante azienda come KPMG Canada, un colosso specializzato nella revisione e organizzazione contabile, che ha acquisito una quantità al momento non specificata di Bitcoin ed Ethereum utilizzando i servizi di custodia di Gemini Trust, che verranno aggiunti al proprio bilancio.
Nuovi massimi per l'hash rate di Bitcoin a 248,11 EH/s
Anche l'hash rate di Bitcoin rispecchia il maggior interesse a livello globale, raggiungendo nuovi massimi storici nella giornata di sabato 12 febbraio, passando in un solo giorno da 188,4 EH/s a 248,11 EH/s, un aumento del 31,69%. L'aumento della potenza di calcolo allocata all'estrazione di nuovi Bitcoin testimonia la fiducia dei Miners nella crescita dell'asset digitale.
Dopo il calo registrato a giugno 2021, in seguito allo stop imposto dalla Cina per questo tipo di attività, si è visto un massiccio incremento dell'industria di estrazione della principale criptovaluta negli Stati Uniti e in Kazakistan. Il recente picco dell'hash rate della rete, che è cresciuto del 54,33% nell'ultimo anno, garantisce ulteriore sicurezza contro gli attacchi dissuadendo i malintenzionati dal confermare transazioni fraudolente.
Binance investirà 200 milioni di dollari in Forbes
Binance, il più grande exchange al mondo per volumi scambiati, investirà 200 milioni di dollari in Forbes per aumentare la consapevolezza dei consumatori su Bitcoin e sulle criptovalute. La famosa rivista statunitense di economia con 104 anni di storia, ad agosto 2021 ha annunciato la volontà di quotarsi in Borsa grazie alla partnership con la SPAC Magnum Opus.
Come dichiarato ufficialmente dalla rivista, Binance avrebbe firmato un accordo secondo cui si impegna a partecipare all'acquisto di 200 milioni di dollari su un totale di 400 previsti nell'investimento privato in public equity comunicato insieme alle intenzioni di quotazione.
Come parte dell'accordo Bill Chin, direttore di Binance Labs, e Patrick Hillmann, responsabile delle comunicazioni di Binance, entreranno a far parte del consiglio di amministrazione di Forbes. Questa partnership strategica, che ufficialmente dovrebbe contribuire a migliorare la conoscenza del mondo delle criptovalute ai consumatori, consentirà alla piattaforma di ottenere una maggiore visibilità sui media ed estendere il proprio bacino di utenza.
Vuoi diventare un esperto di Cryptovalute? Partecipa al corso e diventa un Crypto Specialist