Bitcoin conferma la forte correlazione con il mercato azionario, in particolare notiamo come nella giornata di ieri, caratterizzata dall’alta volatilità, il grafico abbia seguito l’andamento dell’indice S&P 500. Il mercato ha subito una breve correzione prima che venissero comunicati i dati sull’inflazione USA, per poi compiere un veloce recupero a seguito di rilevazioni leggermente peggiori delle attese e tornare in territorio negativo verso la fine delle contrattazioni.
Oggi ci troviamo leggermente sotto il livello dei 44.000 dollari, con un ribasso di circa 2 punti percentuali rispetto a ieri. A perdere leggermente trazione in questa fase sono le principali altcoins, che registrano perdite più marcate, anche se la dominance di Bitcoin non subisce grandi variazioni, salendo al 41,7% del mercato delle criptovalute. Vediamo le principali notizie di giornata.
BlackRock sta pianificando l’ingresso nel mondo delle criptovalute
BlackRock, il più grande asset manager del mondo, si sta preparando a offrire ai suoi clienti un servizio di trading di criptovalute, secondo tre persone a conoscenza dei piani. Uno di loro afferma che la società sarebbe pronta a fornire questi programmi tramite una linea di credito basata su asset digitali, che potrebbero essere utilizzati come collaterale.
I prestiti garantiti dalle valute digitali potranno essere richiesti tramite Aladdin, la piattaforma di gestione degli investimenti dell’azienda, che ha al suo interno oltre 10 trilioni di dollari di fondi dei propri clienti privati e istituzionali.
BlackRock aveva già inviato alcuni segnali positivi al mercato per quanto riguarda le monete digitali, oltre a detenere il 16,3% di MicroStrategy, società di software e servizi cloud, famosa per la presenza di grandi quantitativi di Bitcoin nel suo bilancio. L’arrivo di un attore di questo calibro nel mondo delle criptovalute potrebbe aprire la strada a numerosi investimenti istituzionali.
Fitch declassa El Salvador a CCC per l’adozione di Bitcoin
Fitch Ratings ha declassato lo Stato di El Slavador, portando il suo rating da “B-“ a “CCC”. L’azienda cita preoccupazioni principalmente sulla capacità del paese di onorare il debito e l'adozione di Bitcoin come moneta a corso legale.
Nel report si legge come il downgrade derivi da "l'aumento del rischio derivante dalla maggiore dipendenza dal debito a breve termine, la portata limitata per ulteriori finanziamenti sul mercato locale, l'accesso incerto a ulteriori finanziamenti multilaterali e finanziamenti del mercato esterno dati gli elevati costi di finanziamento".
La notizia arriva a poche settimane prima che il paese iniziasse a emettere il suo Bitcoin bond. Marc Ostwald, capo economista di ADM Investor Services International, sostiene la scelta di Fitch dichiarando che "chiunque acquisti questo bond garantito da bitcoin sta scommettendo sulla criptovaluta in grande stile, ignorando il mercato del credito che attualmente segnala che El Salvador sta affrontando una situazione di debito in sofferenza".
Confermata la sponsorizzazione di Terra alla squadra dei Washington Nationals
È stata approvata e confermata la sponsorizzazione alla squadra di baseball professionistica Washington Nationals, da parte della “Decentralized Autonomous Organization” che controlla l’ecosistema Terra (LUNA). La squadra, tramite il sito ufficiale, si mostra orgogliosa ed entusiasta di portare innovazione nella Major League Baseball, avvicinando il pubblico al mondo delle criptovalute con la prima sponsorizzazione da parte di una DAO nella storia.
L’ acquisto del merchandising potrà avvenire tramite la stablecoin decentralizzata UST, asset digitale ancorato al valore di 1 dollaro emesso sulla blockchain di Terra. Oltre a creare un nuovo caso d’uso per la sua valuta digitale, l’ecosistema Terra potrà beneficiare di una maggiore popolarità grazie alla presenza del proprio logo sulle divise ufficiali e all’interno dello stadio di Washington.
Non è la sola notizia positiva per Terra, che ha visto numerose novità annunciate ieri nella finanza decentralizzata della propria blockchain, come l’imminente arrivo di 450 milioni di dollari di incentivi alla liquidità sulla piattaforma Anchor e l’imminente lancio del nuovo protocollo White Whale, che permetterà di automatizzare il processo di arbitraggio tra la stablecoin UST e la principale moneta Luna.
Vuoi imparare come investire con le criptovalute e gli NFT? Clicca qui