Il gigante cinese dell’e-commerce JD.com, si legge su CNBC, ha raccolto 311,4 miliardi di yuan (circa 48,6 miliardi di dollari) di vendite sulle sue piattaforme durante l’evento di shopping del Singles Day, battendo il record registrato lo scorso anno. Vediamo tutti i dettagli.
Singles Day: nuovo record per JD.com con oltre 48 miliardi di vendite
JD.com archivia un nuovo record: la società ha per ora raccolto già 311,4 miliardi di yuan (circa 48,6 miliardi di dollari) dalle vendite sulle sue piattaforme durante l’evento Singles Day. Tuttavia è da segnalare come la cifra rilasciata da JD.com è indicata come volume delle transazioni.
È la quantità di denaro che viene negoziata attraverso le sue piattaforme di e-commerce e non si traduce direttamente in entrate per l’azienda e non tiene conto degli articoli restituiti. In ogni caso, è un’indicazione dell’appetito dei compratori nel Singles Day o Double 11, un importante evento commerciale in Cina che eclissa il Black Friday e il Cyber Monday negli USA in termini di vendite.
Fin dal suo inizio, l'evento di shopping ha risuonato in tutta la Cina con quasi tutti i rivenditori che attingono all'evento per rafforzare il volume delle vendite per l'anno Nel 2020 il volume delle transazioni di JD è stato pari a 271,5 miliardi di yuan.
Mancano ancora diverse ore al Singles Day di quest’anno con le vendite di JD che terminano a mezzanotte, ora cinese, di venerdì, quindi il volume delle transazioni è destinato ad aumentare. Sebbene fosse tradizionalmente un tipo di evento di vendita flash di 24 ore, il Singles Day si è allungato di anno in anno.
La società ha avuto un periodo di prevendita dal 20 ottobre al 31 ottobre 2021, prima che le vendite ufficiali iniziassero immediatamente per continuare fino alla mezzanotte di venerdì. Il periodo di vendita più lungo è parte del motivo per cui JD è stata in grado di aumentare il volume delle transazioni quest’anno.
Singles Day: la domanda dei consumatori continua ad aumentare
Il Singles Day di quest’anno ha assunto un aspetto diverso sotto lo spettro della repressione di Pechino sul settore tecnologico cinese, delle preoccupazioni sulla crescita economica e della spinta del presidente Xi Jinping verso una ricchezza più moderata per tutti, o “prosperità comune”.
In un’intervista con CNBC registrata prima del Singles Day, il CEO dell’attività di vendita al dettaglio di JD ha dichiarato che “la domanda dei consumatori continua ad aumentare”. Il rivale Alibaba, al momento della scrittura, non ha ancora rilasciato dati per le transazioni sulle sue piattaforme. Il competitor ha iniziato l’evento Singles Day nel 2009, ma ora i rivenditori di tutto il Paese sono coinvolti, offrendo enormi sconti per invogliare i consumatori ad acquistare beni.
L'evento di shopping Singles Day è cresciuto fino a diventare un campo di battaglia in cui tutti i fornitori di servizi di e-commerce lottano per conquistare una buona quota di mercato. La competizione che l'evento inaugura può essere vantaggiosa per tutte le aziende, a seconda di quanto siano disperate nel catturare nuovi acquirenti.