Un altro titolo meme ha fatto la sua comparsa a Wall Street: Avis Budget Group. La più grande azienda di autonoleggio del mondo dopo Hertz ha visto guadagni in Borsa aumentati di 7 volte quest'anno, grazie al rimbalzo post-pandemico nel settore dei viaggi e alla grande popolarità delle azioni nelle piattaforme di social trading.
Le performance di Avis rappresentano nel 2021 oltre il 30% dei guadagni dell'indice Dow Jones Transportation Average e dall'inizio del mese di settembre costituiscono il 50% dei profitti del paniere. L'azienda ha ottenuto un riscatto portentoso dopo che la pandemia aveva fatto precipitare le azioni al di sotto dei 10 dollari; oggi queste ultime valgono 253,88 dollari sulla base dell'ultima chiusura borsistica.
Avis Budget Group: perché è un titolo meme
La palma di titolo meme è stata guadagnata da Avis soprattutto il 2 novembre, a seguito della pubblicazione della trimestrale. I dati hanno rilasciato risultanze sorprendenti, con gli utili per azione che hanno toccato i 10,74 dollari contro i 6,52 dollari attesi, mentre i ricavi si sono attestati a 3 miliardi di dollari, superiori ai 2,7 miliardi del consensus.
Nell'arco di quella giornata le azioni sono letteralmente esplose passando da un valore di 171 dollari della chiusura del giorno antecedente a un massimo di 545 dollari, prima di terminare la seduta a 357,17 dollari. Questi saliscendi violenti riportano alla memoria le gesta di inizio anno di azioni come GameStop o AMC, sospinte dal flusso enorme di acquisti dei trader della piattaforma di Reddit e del correlato fenomeno dello short squeeze.
Il giorno della trimestrale di Avis uno dei fondi che ha ottenuto guadagni eccezionali (+195%) liquidando le posizioni con tempismo perfetto è l'ETF AMOM, che sfrutta il robot trader basato sull'intelligenza artificiale della fintech sudcoreana Qraft. Da quel giorno però le azioni hanno perso circa il 30%, il che le rende molto rischiose. Il portafoglio di ETF Dorsey Wright Alpha Equal Weight di AdvisorShares invece continua a detenere Avis dal 1° ottobre.
Avis Budget Group: vanno comprate le azioni?
Cosa può risollevare nuovamente il titolo adesso dopo il recente calo? Questo è uno di quelli che è diventato bersaglio dei venditori allo scoperto, con le puntate contrarian aumentate a novembre e per cui i retailers di Reddit si affrettano ad acquistare.
Morgan Stanley ha una visione positiva sull'azienda di autonoleggio, affermando che la redditività operativa è simile a quella di alcune società software mature e che il management sta capitalizzando l'ambiente positivo che vi è nel settore.
Di parere decisamente opposto invece è Noah Hamman, Amministratore Delegata di AdvisorShares, società di gestione degli investimenti americana con sede a Bethesda, nel Maryland. Il CEO aziendale ritiene che gli investitori non dovrebbero mai inseguire questo tipo di azioni e quindi si sente nervoso quando lo fanno. Per questa ragione predica molta attenzione, cosa che non sempre un investitore di Reddit spinto dall'euforia mette in pratica.