Il petrolio è la commodity maggiormente monitorata negli ultimi mesi, soprattutto dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Gli operatori dei mercati finanziari ora guardano con ottimismo ai negoziati tra Mosca e Kiev, che si stanno tenendo a Istanbul, e una risoluzione del conflitto potrebbe avere un grande impatto sulle quotazioni del greggio.
In particolare, l’Ucraina ha aperto alla possibilità di adottare uno status di neutralità come richiesto dalla Russia, a patto che vi siano delle garanzie sulla sicurezza. Il Cremlino intanto ha detto di aver ridotto significativamente l’attività militare nei pressi di Kiev e Chernihiv.
Questa decisione è stata presa al fine di creare un clima di fiducia affinché si svolgano altri colloqui con l’obiettivo di pace. In questo contesto i prezzi del petrolio hanno ripiegato nelle ultime sedute di contrattazioni, anche se rimangono stabilmente al di sopra dei 100 dollari al barile, ma comunque ben lontani dai massimi toccati a inizio mese in area 130 dollari.
A penalizzare le quotazioni del greggio sono anche le paure in merito alla possibile flessione di domanda a causa del peggioramento della situazione sanitaria in Cina, dove Shanghai è stata colpita da nuove misure di lockdown per far fronte all’impennata di casi di Covid-19.
Il lockdown del centro finanziario arriva dopo che Pechino ha messo in restrizione 50 milioni di persone nel Paese. In questo contesto, vediamo quindi il quadro tecnico del petrolio WTI e come operare con i Certificati Turbo24 di IG.
Materie prime, petrolio WTI: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico del petrolio WTI appare ancora orientato al rialzo nel medio periodo, nonostante la flessione vista negli ultimi giorni. Dopo il rimbalzo visto ieri e oggi, i compratori potrebbero attendere segnali di forza in area 100 dollari per rientrare a mercato in direzione rialzista.
In tal caso, il primo obiettivo di profitto potrebbe essere localizzato in area 113 – 116 dollari, top registrati tra il 23 e il 24 marzo e area alla quale transita la trendline che collega i massimi appena citati con il top del 6 marzo scorso.
La violazione della trendline ascendente che collega i minimi di dicembre 2021, ora transitante a 88 dollari, darebbe invece ampio spazio di manovra ai venditori, i quali potrebbero dapprima raggiungere il supporto a 84 dollari e successivamente l’area di concentrazione di domanda compresa tra i 66 e i 62 dollari al barile. Vediamo ora la strategia e i livelli operativi nel dettaglio.
Materie prime, petrolio WTI: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
A livello operativo, si potrebbero valutare strategie long da 100 dollari. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 95 dollari, mentre il target a 113 dollari. Per questo tipo di operatività abbiamo scelto i Certificati Turbo24 di IG su materie prime, in particolare il Certificato Turbo Long sul petrolio WTI con un livello Knock-Out (KO) inferiore alla zona scelta per il nostro stop loss.
Nel dettaglio, il Certificato scelto è il Turbo24 Long con ISIN DE000A233L02, livello di KO a 94,4882 dollari e leva 9. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo di controllare il moltiplicatore (sotto la voce info). L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni del petrolio WTI dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato.
I clienti che operano sul mercato regolamentato Spectrum Markets riceveranno un importo pari a 3 euro per ogni 1.000 Turbo24 negoziati, per un massimale di 1.000 euro ogni mese ( scopri come funziona il cash-back mensile di IG).
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.