Dai verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve è emerso che secondo alcuni membri, qualora l’economia continuasse ad evidenziare un rapido recupero, potrebbe essere appropriato iniziare a discutere di un possibile aggiustamento degli acquisti di bond, ad oggi pari a 120 miliardi al mese.
In merito all’inflazione nelle Minute della Fed è stato evidenziato come i problemi nelle catene di approvvigionamento potrebbero mantenere elevate le pressioni sui prezzi anche il prossimo anno. La reazione a Wall Street è stata tutto sommato contenuta, dal momento che il verbale si riferisce ad una riunione precedente alla pubblicazione del dato sull’inflazione e ai deludenti dati sul mercato del lavoro.
Ieri si sono visti acquisti su alcuni titoli del settore tecnologico come Facebook, Apple e Microsoft. Il NASDAQ 100 ha infatti chiuso in territorio positivo ed il settore tecnologico è stato il migliore all’interno delle componenti dell’S&P 500. Vediamo ora cosa dice l’analisi tecnica sul NASDAQ 100 e come operare.
Indice di Borsa NASDAQ 100: l’analisi tecnica
Il quadro tecnico dell’indice di Borsa NASDAQ 100 ritorna interessante per i compratori. I corsi nelle ultime ottave hanno testato ripetutamente il livello dinamico di lungo periodo espresso dalla trendline che collega i minimi registrati a settembre e novembre 2020 con il minimo segnato a marzo 2021, ora transitante sull’area psicologica dei 13.000 punti.
La difesa di questo livello dinamico indica che i compratori sono tornati in vantaggio, come si può notare anche dal pattern candlestick di inversione rialzista (Hammer) registrato nella seduta di ieri. Dato che già nella seduta odierna i corsi hanno validato questo segnale rompendo i massimi di ieri, si potrebbero implementare strategie long ai livelli attuali o su ritracciamento verso i 13.200 punti in linea con il trend di più ampio respiro.
In tal caso, un primo obiettivo per posizioni rialziste è identificabile in area 13.500 punti mentre un obiettivo più ambizioso potrebbe essere collocato a 13.900 punti, prossima area di concentrazione di offerta. Vediamo quindi la strategia e i livelli operativi nel dettaglio.
Indice di Borsa NASDAQ 100: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
A livello operativo, si potrebbero valutare strategie long da 13.200 punti. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 13.100 punti, mentre il target a 13.500 punti.
Per questo tipo di operatività si presta il Certificato Turbo24 Long di IG con ISIN DE000A224WD4, leva 10 e prezzo ask a 13,720 euro. Con il Turbo Calculator vediamo i livelli corrispondenti sul Certificate: prezzo di entrata a 13,176 euro, stop loss a 12,176 euro e target a 16,176 euro. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo che:
- 1 Turbo24 = 0,01 euro a punto
- 10 Turbo24 = 0,10 euro a punto
- 100 Turbo24 = 1 euro a punto
- 1.000 Turbo24 = 10 euro a punto
Ad esempio, pensiamo di comprare 100 pezzi del Certificato Turbo24 con ISIN DE000A224WD4 per un controvalore di 1.370 euro. Se il nostro target venisse raggiunto potremo vendere i prodotti incassando 1.617,60 euro. Se invece dovesse essere raggiunto lo stop loss si avrebbe la possibilità di vendere i Certificate a 1.217,60 euro.
L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni del NASDAQ 100 dovranno raggiungere i 11.919,44 punti, dove si trova il Knock-Out del Certificate.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.