Gli operatori dei mercati finanziari saranno particolarmente focalizzati oltreoceano in attesa della riunione della Federal Reserve e della successiva conferenza stampa di Jerome Powell (clicca qui per il calendario dei meeting della Fed nel 2021), il quale probabilmente prenderà atto del miglioramento dell’economia, ma continuerà a richiedere pazienza dal momento che il recupero del mercato del lavoro è ancora incompleto.
Il mercato rimane in attesa anche delle indicazioni in arrivo dalle trimestrali dei colossi del settore tecnologico USA: ieri, dopo la chiusura di Wall Street, hanno pubblicato i conti Microsoft e Google e tra oggi e domani si attendono i risultati trimestrali di Apple, Facebook, Qualcomm e Amazon (clicca qui per i market mover della settimana dal 26 al 30 aprile 2021).
Fronte tassi di interesse ieri si è assistito ad un rialzo dei rendimenti in scia al dato relativo alla fiducia dei consumatori tornato ai valori pre-pandemia grazie ai risultati della campagna di vaccinazione che ha permesso la riapertura delle attività e la ripresa del mercato del lavoro. Vediamo cosa dice l’analisi tecnica sul NASDAQ 100.
Indice di Borsa NASDAQ 100: l’analisi tecnica
Le quotazioni del future sull’indice NASDAQ 100 si stabilizzano su un supporto statico dopo il recupero messo a segno nelle sedute di venerdì e lunedì. Dopo aver raggiunto nuovi massimi storici oltre i 14.000 punti, i corsi avevano riassorbito il recente momentum rialzista, scaricando la situazione di ipercomprato evidenziata dagli oscillatori.
La tendenza in ogni caso si mantiene ancora rialzista su tutti gli archi temporali, mentre le quotazioni rimangono al di sopra del livello orizzontale a 13.800 punti. Il calo a cui stiamo assistendo in queste ultime sedute potrebbe dunque fornire l'opportunità di implementare strategie long in linea con il trend dominante.
In particolare, in caso di un proseguimento del movimento correttivo, segnali di forza da area 13.870 punti potrebbero essere considerati come opportunità di acquisto con target identificabile presso i massimi storici a 14.060 punti. La positività verrebbe meno con una chiusura al di sotto dei 13.600 punti, prossimo livello di concentrazione di domanda. Vediamo ora la strategia e i livelli nel dettaglio.
Indice di Borsa NASDAQ 100: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
A livello operativo, si potrebbero valutare strategie long da 13.870 punti. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 13.800 punti, mentre il target a 14.060 punti.
Per questo tipo di operatività si presta il Certificato Turbo24 Long di IG con ISIN DE000A225FH7, leva 10 e prezzo ask a 14,572 euro. Con il Turbo Calculator vediamo i livelli corrispondenti sul Certificate: prezzo di entrata a 13,842 euro, stop loss a 13,139 euro e target a 15,742 euro. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo che:
- 1 Turbo24 = 0,01 euro a punto
- 10 Turbo24 = 0,10 euro a punto
- 100 Turbo24 = 1 euro a punto
- 1.000 Turbo24 = 10 euro a punto
Ad esempio, pensiamo di comprare 50 pezzi del Certificato Turbo24 con ISIN DE000A225FH7 per un controvalore di 728,30 euro. Se il nostro target venisse raggiunto potremo vendere i prodotti incassando 787,10 euro. Se invece dovesse essere raggiunto lo stop loss si avrebbe la possibilità di vendere i Certificate a 656,95 euro.
L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni del NASDAQ 100 dovranno raggiungere i 12.522,82 punti, dove si trova il Knock-Out del Certificate.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.