Mai come in questi ultimi anni le riunioni delle Banche centrali sono diventate un appuntamento fondamentale per i mercati finanziari. La leva del costo del denaro e più in generale la gestione della politica monetaria rappresenta un vero e proprio catalizzatore di interesse per tutti gli investitori e i trader.
Investire.biz ha così deciso di pubblicare il calendario completo per il 2023 delle riunioni del Federal Open Market Committee, il braccio operativo della Federal Reserve che decide e annuncia le decisioni di politica monetaria della Banca centrale degli Stati Uniti
La prima cosa da sottolineare è che il FOMC, il comitato composto da 12 banchieri centrali USA, ogni anno ha in calendario 8 riunioni ordinarie. A queste possono essere aggiunte riunioni straordinarie, con il comitato che ha facoltà di convocarle se fosse necessario.
Altra cosa da sapere è che dopo aver deliberato sulla politica monetaria di breve termine, l’organo della Fed decide quale debba essere l'obiettivo per i tassi sui fondi federali o se sono necessari interventi non convenzionali.
Ogni riunione Fed e la relativa conferenza stampa di Jerome Powell è attentamente monitorata dagli operatori dei mercati finanziari, in quanto le decisioni di politica monetaria e le sfumature dei toni del Governatore della Banca centrale americana durante la conferenza stampa possono avere un impatto molto significativo sull’andamento delle quotazioni dei corsi azionari, obbligazionari e valutari, soprattutto se le notizie pubblicate si rivelano diverse dalle attese del mercato.
Calendario riunioni Fed 2023: gli appuntamenti di politica monetaria
Gli operatori finanziari di tutto il mondo tentano di anticipare le decisioni della Fed ed i conseguenti movimenti dei mercati, in modo da speculare o adattare i propri portafogli. Per questi motivi è necessario tenere a mente tutti gli appuntamenti della Banca centrale degli Stati Uniti di seguito riportati. Di seguito le date del calendario 2023 in cui il FOMC della Fed si riunisce per discutere di politica monetaria.
- 31 gennaio-1 febbraio 2023
- 21-22 marzo 2023
- 2-3 maggio 2023
- 13-14 giugno 2023
- 25-26 luglio 2023
- 19-20 settembre 2023
- 31 novembre-1 dicembre 2023
- 12-13 dicembre 2023
Calendario riunioni Fed 2023: proiezioni economiche e Dot Plot
Soltanto nella metà delle date ufficializzate dalla Fed per il 2023 il FOMC fornisce un aggiornamento delle proprie previsioni economiche e il Dot Plot. Il Dot Plot è uno strumento importante per gli operatori dei mercati finanziari.
In sostanza è un grafico che rappresenta trimestralmente le previsioni che ogni membro del Direttivo comunica anonimamente relativamente alla posizione dei Fed funds rate nell’anno in corso, negli anni a venire e nel lungo periodo.
Il risultato è un diagramma a punti dal quale è possibile calcolare medie e mode al fine di dedurre dove il consenso della Banca centrale Usa posizioni il costo del denaro. Ma vediamo dunque le date di calendario di quando la Federal Rererve americana diffonde questi aggiornamenti. Per quest'anno sono:
- 21-22 marzo 2023
- 13-14 giugno 2023
- 19-20 settembre 2023
- 12-13 dicembre 2023