Il future sul principale indice di Borsa USA, l’S&P 500, continua a mostrare segnali di forza, mentre gli investitori rimangono in attesa della riunione della Federal Reserve in agenda per domani (clicca qui per il calendario delle riunioni di politica monetaria della Fed 2021).
Molto è cambiato dallo scorso dicembre, quando la Fed ha aggiornato per l'ultima volta le sue proiezioni economiche, le stime sulla crescita del PIL e l'andamento della disoccupazione verranno migliorate. Il focus degli investitori, però, resta sulle parole del Governatore Fed, Jerome Powell, sulle stime di inflazione, tema che ha molto interessato i mercati nelle ultime settimane, mentre il rendimento del Treasury a 10 anni del Tesoro USA resta sopra l'1,60%.
Indice di Borsa S&P 500: l’analisi tecnica
Le quotazioni del future sull’indice di Borsa S&P 500 continuano per la via del rialzo dopo aver rimbalzato a inizio mese da area 3.720 punti. Con il nuovo massimo messo a segno nella seduta di ieri viene confermata la tendenza orientata al rialzo, che solo fino a qualche ottava precedente era stata messa in discussione dall’aumento dei tassi di interesse obbligazionari USA, con il T-Note in particolare che aveva superato il rendimento dell’1,60%.
Solo una discesa al di sotto dei 3.900 punti avrebbe la possibilità di compromettere il trend positivo, innescando un movimento ribassista con obiettivo individuabile a ridosso dei 3.850 punti, dove verrebbe effettuato il pullback della linea di tendenza ottenuta collegando i massimi del 16 e 24 febbraio 2021.
Mossa che potrebbe anche determinare la validazione della figura di doppio massimo ben visibile dal grafico giornaliero e con neckline identificata sull’intorno dei 3.750 punti. Una validazione di questa figura potrebbe permettere ai venditori di prendere il controllo del listino USA portando i corsi in zona 3.500 punti.
Per il momento la forza del principale indice USA farebbe privilegiare strategie di matrice rialzista in linea con il trend dominante. A tal proposito, osservando il timeframe a 30 minuti, un eventuale ritracciamento in area 3.960-3.950 punti (e conseguente segnale di forza) darebbe l’occasione di implementare strategie long che avrebbero come target ambizioso i 4.000 punti.
Indice di Borsa S&P 500: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
A livello operativo, si potrebbero valutare strategie long da 3.960 punti. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 3.940 dollari, mentre l’obiettivo a 4.000 punti.
Per questo tipo di operatività si presta il Certificato Turbo24 Long di IG con ISIN DE000A22P2M7, leva 10 e prezzo ask a 4,145 euro. Con il Turbo Calculator vediamo i livelli corrispondenti sul Certificate: prezzo di entrata a 4,01 euro, stop loss a 3,81 euro e target a 4,41 euro. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo che:
- 1 Turbo24 = 0,01 euro a punto
- 10 Turbo24 = 0,10 euro a punto
- 100 Turbo24 = 1 euro a punto
- 1.000 Turbo24 = 10 euro a punto
Ad esempio, pensiamo di comprare 200 pezzi del Certificato Turbo24 con ISIN DE000A22P2M7 per un controvalore di 830,00 euro. Se il nostro target venisse raggiunto potremo vendere i prodotti incassando 882,00 euro. Se invece dovesse essere raggiunto lo stop loss si avrebbe la possibilità di vendere i Certificate a 762,00 euro.
L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni dell’S&P 500 dovranno raggiungere i 3.566,46 dollari, dove si trova il Knock-Out del Certificate.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.