Le quotazioni dell’indice di Borsa DAX si stanno prendendo una pausa sui massimi storici, dopo che sono state trainate al rialzo dalla pausa nel rialzo dei rendimenti e dal calo dello spread BTp-Bund a 10 anni dovuto alle parole in arrivo dalla BCE che ha deciso di incrementare in maniera decisa il ritmo di acquisti da effettuare con il Pandemic Emergency Purchase Programme (PEPP).
Alcune preoccupazioni emergono però sul fronte dei vaccini, dopo il taglio del 25% delle dosi promesse dalla società all’UE, che nel primo trimestre si dovrebbero fermare a 30 milioni di dosi e nel secondo a 70 milioni, ieri Francia, Germania, Spagna e Lussemburgo hanno deciso di sospendere l’utilizzo in via precauzionale dei vaccini AstraZeneca.
"Conosciamo la portata di questa decisione che non è stata presa a cuor leggero. Ma è una decisione fattuale e non politica", ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn durante l’annuncio del temporaneo stop ad AstraZeneca.
Intanto sul fronte macro l’attenzione degli operatori oggi è rivolta agli indici ZEW della Germania in programma per le ore 11:00, al fine di ottenere una fotografia di quello che è il sentiment degli investitori istituzionali tedeschi (clicca qui per il calendario macro della settimana dal 15-19 marzo 2021).
Indice di Borsa DAX: l’analisi tecnica
Dopo sei sedute consecutive all’insegna del rialzo, le quotazioni dell’indice di Borsa DAX hanno iniziato a riassorbire l’eccesso positivo, pur mantenendosi al di sopra della trendline che conta i massimi del 3 settembre 2020 e 8 gennaio 2021.
Analizzando il timefrane daily, è da evidenziare come i prezzi abbiano formato una resistenza a 14.580 punti, che se violata potrebbe dare vita ad una nuova fase ascendente per aggiornare i massimi storici. Al contrario, la discesa al di sotto dei 14.450 punti potrebbe fornire un importante indicazione per i venditori, in quanto i corsi riuscirebbero a rompere il supporto dinamico menzionato prima confermando anche il pattern Hanging Man registrato il 12 marzo 2021.
Se questo pattern di inversione dovesse essere confermato, le quotazioni del principale indice di Borsa tedesco potrebbero raggiungere il supporto a 14.200 punti corrispondente 50% del ritracciamento di Fibonacci disegnato su tutta la barra di estensione rialzista dello scorso 8 marzo. Da un punto di vista operativo, si potrebbero valutare strategie di matrice long dai 14.200 punti, che avrebbero come obiettivo i 14.500 punti. Vediamo la strategia e i livelli operativi nel dettaglio.
Indice di Borsa DAX: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
A livello operativo, si potrebbero valutare strategie long dai 14.200 punti. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 14.000 punti, mentre l’obiettivo a 14.500 punti.
Per questo tipo di operatività si presta il Certificato Turbo24 Long di IG con ISIN DE000A22NEV0, leva 10 e prezzo ask a 14,919 euro. Con il Turbo Calculator vediamo i livelli corrispondenti sul Certificate: prezzo di entrata a 11,714 euro, stop loss a 9,714 euro e target a 14,714 euro. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo che:
- 1 Turbo24 = 0,01 euro a punto
- 10 Turbo24 = 0,10 euro a punto
- 100 Turbo24 = 1 euro a punto
- 1.000 Turbo24 = 10 euro a punto
Ad esempio, pensiamo di comprare 50 pezzi del Certificato Turbo24 con ISIN DE000A22NEV0 per un controvalore di 744,95 euro. Se il nostro target venisse raggiunto potremo vendere i prodotti incassando 735,70 euro. Se invece dovesse essere raggiunto lo stop loss si avrebbe la possibilità di vendere i Certificate a 485,70 euro.
L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni del principale indice azionario tedesco dovranno raggiungere i 13.085,64 punti, dove si trova il Knock-Out del Certificate.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.