Gli operatori dei mercati finanziari sono concentrati oltreoceano dopo il calo che hanno interessato gli indici azionari a stelle e strisce. I futures dell'indice NASDAQ 100 proseguono al rialzo, segnalando un rimbalzo dei titoli tecnologici a Wall Street dopo il sell-off di inizio settimana, grazie alla pausa nel rialzo dei rendimenti del Tesoro USA.
Inoltre durante il weekend sono arrivate nuove notizie positive lato stimoli economici: durante il weekend è stato approvato anche dal Senato il pacchetto di aiuti da 1.900 miliardi di dollari promosso dal presidente USA Joe Biden.
Intanto ieri il Segretario al Tesoro Janet Yellen ha rassicurato i mercati, suggerendo che i timori circa l’inflazione sono esagerati. Yellen ha ripetutamente respinto le preoccupazioni secondo cui lo stimolo fiscale statunitense è eccessivo dati i segnali di ripresa dell'economia e che un'inflazione incontrollata potrebbe danneggiare l'economia USA.
“Non credo proprio che succederà. Avevamo un tasso di disoccupazione del 3,5% prima della pandemia e non c’era alcun segno di aumento dell’inflazione. Era troppo basso piuttosto che troppo alto”, ha precisato Janet Yellen. Vediamo ora cosa dice l’analisi tecnica sul principale indice azionario tech USA.
Indice di Borsa, NASDAQ 100: l’analisi tecnica
Le quotazioni dell’indice tech USA, il NASDAQ 100, stanno mostrando i primi segnali di forza dopo il ribasso che ha interessato gli indici USA a seguito del rialzo dei rendimenti delle obbligazioni governative USA.
Al momento i corsi gravitano attorno al supporto tecnico e psicologico dei 12.500 punti, interrompendo il forte ribasso sperimentato nella scorsa ottava. Nonostante l’importante segnale di debolezza avvenuto con la violazione della trendline ascendente che conta il minimo di marzo e novembre 2020, ora transitante a 13.345 punti, la tendenza di lungo periodo rimane ancora orientata al rialzo con i corsi al di sopra del supporto psicologico precedentemente menzionato.
Per quanto riguarda l’operatività, se nella giornata odierna le quotazioni riuscissero a riportarsi stabilmente al di sopra dei 12.620 punti, si potrebbero implementare strategie di matrice rialzista che avrebbero come primo target 12.700 punti mentre come target ambizioso il livello tondo e psicologico 13.000 punti. Vediamo ora la strategia e i livelli nel dettaglio.
Indice di Borsa, NASDAQ 100: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
A livello operativo, si potrebbero valutare strategie long da 12.620 punti. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 12.540 punti, mentre l’obiettivo a 13.000 punti.
Per questo tipo di operatività si presta il Certificato Turbo24 Long di IG con ISIN DE000A224T13, leva 10 e prezzo ask a 12,776 euro. Con il Turbo Calculator vediamo i livelli corrispondenti sul Certificate: prezzo di entrata a 12,809 euro, stop loss a 12,200 euro e target a 16,808 euro. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo che:
- 1 Turbo24 = 0,01 euro a punto
- 10 Turbo24 = 0,10 euro a punto
- 100 Turbo24 = 1 euro a punto
- 1.000 Turbo24 = 10 euro a punto
Ad esempio, pensiamo di comprare 100 pezzi del Certificato Turbo24 con ISIN DE000A224T13 per un controvalore di 1.270,50 euro. Se il nostro target venisse raggiunto potremo vendere i prodotti incassando 1.680,60 euro. Se invece dovesse essere raggiunto lo stop loss si avrebbe la possibilità di vendere i Certificate a 1.220,00 euro.
L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni del NASDAQ 100 dovranno raggiungere i 11.356,14 punti, dove si trova il Knock-Out del Certificate.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.