Il future sull’indice NASDAQ 100 mostra segnali di debolezza dopo il rialzo archiviato ieri, mentre gli operatori dei mercati finanziari rimangono in attesa della riunione della Federal Reserve (clicca qui per il calendario delle riunioni di politica monetaria della Fed 2021).
Molto è cambiato dallo scorso dicembre, quando la Banca centrale a stelle e strisce ha aggiornato per l'ultima volta le sue proiezioni economiche, le stime sulla crescita del PIL e l'andamento della disoccupazione verranno migliorate. Ecco cosa aspettarsi dalla riunione della Federal Reserve in agenda per questa sera.
Riunione Fed 17 marzo 2021: cosa aspettarsi?
Il focus degli investitori resta sulle parole del Governatore Fed, Jerome Powell, circa le stime di inflazione: un tema che ha molto interessato i mercati nelle ultime settimane, mentre il rendimento del Treasury a 10 anni del Tesoro USA è balzato al di sopra dell'1,60%, che ha provocato una rotazione settoriale dai titoli tech verso quelli ciclici.
I membri della Fed si riuniranno nel consueto meeting monetario del mese di marzo, il quale si preannuncia ricco di novità. Non tanto sul fronte monetario, quanto piuttosto perché è il primo intervento di Powell dopo il sell-off sul mercato obbligazionario che ha portato i tassi dei Treasury USA pericolosamente verso l’alto. Inoltre, c’è attesa per le proiezioni economiche, che verranno probabilmente riviste al rialzo, specialmente in relazione alla crescita del PIL e ai consumi.
Dall’ultima riunione della Fed di dicembre scorso, sono stati diversi gli sviluppi positivi che hanno probabilmente portato i funzionari dell’istituto centrale ad aggiornare le loro prospettive economiche. I dati economici suggeriscono che l'economia è stata più resiliente del previsto di fronte di un’emergenza sanitaria più grave all'inizio del 2021. Da allora, il ritmo dei nuovi contagi e dei ricoveri è diminuito, mentre le vaccinazioni sono aumentate e, di conseguenza, diversi Stati hanno iniziato a togliere le restrizioni.
Indice di Borsa NASDAQ 100: l’analisi tecnica
Le quotazioni del future sull’indice NASDAQ 100, dopo aver mostrato segnali di forza nelle ultime due sedute, oggi ripiegano mentre gli operatori attendono la riunione della Fed. Nonostante l’importante segnale di debolezza avvenuto con la violazione della trendline ascendente che conta il minimo di marzo e novembre 2020, ora transitante a 13.400 punti, la tendenza di lungo periodo rimane ancora orientata al rialzo con i corsi al di sopra del supporto psicologico a 12.500 punti.
Vista la recente volatilità, si potrebbero quindi privilegiare strategie long solo in caso di ritracciamento verso i 12.800 punti. In tal caso, segnali di forza andrebbero interpretati come buona opportunità di acquisto in linea con il trend di lungo periodo con target identificabile sull’area di concentrazione di offerta a 13.340 punti. Vediamo ora la strategia e i livelli nel dettaglio.
Indice di Borsa NASDAQ 100: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
A livello operativo, si potrebbero valutare strategie long da 12.800 punti. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 12.730 punti, mentre l’obiettivo a 13.340 punti.
Per questo tipo di operatività si presta il Certificato Turbo24 Long di IG con ISIN DE000A224VU0, leva 10 e prezzo ask a 13,115 euro. Con il Turbo Calculator vediamo i livelli corrispondenti sul Certificate: prezzo di entrata a 11,014 euro, stop loss a 12,314 euro e target a 16,414 euro. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo che:
- 1 Turbo24 = 0,01 euro a punto
- 10 Turbo24 = 0,10 euro a punto
- 100 Turbo24 = 1 euro a punto
- 1.000 Turbo24 = 10 euro a punto
Ad esempio, pensiamo di comprare 100 pezzi del Certificato Turbo24 con ISIN DE000A224VU0 per un controvalore di 1.313,00 euro. Se il nostro target venisse raggiunto potremo vendere i prodotti incassando 1.641,40 euro. Se invece dovesse essere raggiunto lo stop loss si avrebbe la possibilità di vendere i Certificate a 1.231,40 euro.
L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni del NASDAQ 100 dovranno raggiungere gli 11.735,59 punti, dove si trova il Knock-Out del Certificate.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.