Alibaba è di recente sotto la lente di trader e investitori. L’azienda ha aumentato il suo piano di riacquisto di azioni a 25 miliardi di dollari mentre il colosso dell’e-commerce cinese cerca di aumentare la fiducia degli investitori dopo il rallentamento della crescita e una repressione del settore tecnologico che ha portato le azioni della società a un minimo pluriennale.
Alibaba ha dichiarato che aumenterà i suoi riacquisti di azioni a 25 miliardi di dollari da 15 miliardi di dollari nei prossimi due anni. La società ha già riacquistato 9,2 miliardi di dollari di azioni come parte del programma.
Il gruppo di e-commerce fondato da Jack Ma ha perso circa il 65% del suo valore da quando le autorità cinesi hanno annullato l' IPO del suo braccio fintech Ant Group nel novembre 2020, innescando mesi di controllo normativo per i più grandi gruppi tecnologici del Paese.
I crescenti rischi geopolitici legati all'invasione russa in Ucraina, le iniziative statunitensi per avviare il processo di delisting delle azioni cinesi a New York e un peggioramento dell'epidemia di Covid nella terraferma hanno anche causato volatilità del mercato nelle ultime settimane.
La principale attività di e-commerce dell'azienda deve far fronte alla crescente concorrenza di gruppi di e-commerce legacy come Pinduoduo e JD.com e di piattaforme più recenti tra cui Douyin di ByteDance, l'app sorella di TikTok in Cina, che consente agli influencer di vendere prodotti attraverso contenuti in streaming. In questo contesto, vediamo quindi il quadro tecnico di Alibaba e come operare con i Certificati Turbo24 di IG.
Azioni Alibaba: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico di Alibaba ha di recente mostrato segnali di forza nel breve termine, mentre la struttura tecnica di medio periodo – in particolare da febbraio 2021 – è evidentemente impostata al ribasso. Nella seduta di contrattazioni di ieri i corsi hanno testato la linea di tendenza discendente che conta i massimi il 22 ottobre 2021 e il 17 febbraio 2022, a 115 dollari.
Una conferma della rottura di questo livello dinamico resistenziale potrebbe dare ampio spazio di manovra ai compratori, nel dettaglio fino alla successiva area di offerta compresa tra i 138 e i 144 dollari per azione, poco al di sotto di un altro importante livello dinamico, rappresentato dalla linea di tendenza che conta i massimi registrati a febbraio e luglio 2021, ora transitante a 150 dollari.
La positività nel breve termine verrebbe meno con una violazione del supporto statico a 108 dollari, mossa che potrebbe trasportare i corsi al test dei minimi registrati il 15 marzo scorso a 72 dollari. Vediamo ora la strategia e i livelli operativi nel dettaglio.
Azioni Alibaba: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
A livello operativo, si potrebbero valutare strategie long da 115 dollari. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 106 dollari, mentre il target a 144 dollari. Per questo tipo di operatività abbiamo scelto i Certificati Turbo24 di IG su azioni, in particolare il Certificato Turbo Long su Alibaba con un livello Knock-Out (KO) inferiore alla zona scelta per il nostro stop loss.
Nel dettaglio, il Certificato scelto è il Turbo24 Long con ISIN DE000A22VH91, livello di KO a 95,04735 dollari e leva 6. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo di controllare il moltiplicatore (sotto la voce info). L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni di Alibaba dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato.
I clienti che operano sul mercato regolamentato Spectrum Markets riceveranno un importo pari a 3 euro per ogni 1.000 Turbo24 negoziati, per un massimale di 1.000 euro ogni mese ( scopri come funziona il cash-back mensile di IG).
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.