Al Webinar del Lunedì di ieri abbiamo avuto ospite uno dei migliori scalper in Europa: Giancarlo Prisco. Al centro del dibattito ovviamente lo scalping, una delle strategie di trading che si possono attuare sui mercati finanziari. Lo scalping non è facile e banale da implementare: necessita di molta freddezza e una profonda conoscenza delle dinamiche che regolano i mercati finanziari. Se dovessimo fare un paragone tra mondo della finanza e dei motori, fare trading equivale a guidare in autostrada, fare scalping equivale a guidare un’auto sportiva in pista: due cose molto differenti.
Detto questo, chi sa come guidare un’auto sportiva in pista è sicuramente in grado di guidare un’auto normale in autostrada. E dunque anche per questo motivo per cui tutti i traders (o gli aspiranti tali) dovrebbero conoscere e padroneggiare “l’arte” dello scalping. Se non altro perchè capire le dinamiche di breve termine aiuta a decifrare e comprendere anche quelle che sono le tendenza sottostanti nel lungo periodo.
Le dinamiche di breve termine, dicono molto dei trend di lungo
Le dinamiche di breve termine dicono molto dei trend di lungo? Sembra assurdo, ma la risposta è sì. Anche un grafico con time frame ad un minuto può infatti dire molto riguardo ad un trend di medio lungo termine. Saper analizzare ed interpretare come si sono mossi i prezzi in prossimità di un particolare minimo o massimo ci permette di fare delle ipotesi su quello che potrebbe essere il futuro di un determinato mercato.
In particolare, analizzando i volumi che hanno accompagnato un movimento possiamo capire come i grandi investitori si sono mossi e come questi stanno organizzando i loro investimenti. Saper interpretare i movimenti dei grandi trader ci permette di avere un vantaggio competitivo sul mercato: non dobbiamo mai dimenticare che i prezzi si muovono sempre e solo in base all’andamento della domanda e dell’offerta.
Come giustamente ha fatto notare Giancarlo Prisco durante il webinar, basta vedere quanti soldi hanno fatto con il trading le grandi banche d’affari nell’ultimo anno per capire che queste realtà sanno esattamente come muoversi sul mercato.
Come avere successo nel trading online
Durante il Webinar Riccardo Zago ha mostrato un trade al rialzo sull’indice statunitense S&P 500 che ha reso ben 25 punti in una sola seduta. Questo trade è l’esatto esempio di come la tecnica di scalping di Giancarlo Prisco possa essere utilizzata anche nel trading di posizione. Ogni tecnica di trading infatti, è importante che venga adattata alle proprie esigenze ed al proprio stile di trading.
Una delle caratteristiche che accomuna tutti i trader di successo è proprio questa: hanno studiato diverse strategie e una volta assimilati i concetti, hanno creato una loro strategia. Questo è il motivo per cui, anche se non vogliamo che lo scalping diventi la nostra attività principale, seguire il corso di Giancarlo Prisco non potrà che portare del valore aggiunto alla nostra conoscenza del trading.