La campagna vaccinale che ha iniziato a procedere a pieno ritmo anche in Europa, con ormai il 50% dei cittadini sopra i 18 anni che ha ricevuto almeno la prima dose, l’economia del Vecchio Continente sembra pronta a ripartire in maniera più importante, con il peggio della pandemia di Covid-19 ormai alle spalle. In questo quadro, la BCE è chiamata a valutare per quanto tempo mantenere le misure ultra-espansive in corso.
Riunione BCE 10 giugno 2021: cosa dirà Lagarde in conferenza stampa?
Alcune risposte potrebbero arrivare dal meeting della Banca Centrale Europea previsto per oggi. Nella riunione dell’Eurotower di oggi, 10 giugno 2021, si capirà il ritmo del Pandemic Emergency Purchase Programme nel 3° trimestre del 2021. Secondo gli analisti gli acquisti mensili dell’istituto di Francoforte dovrebbero passare da 80 miliardi a 75 miliardi di euro al mese.
La diminuzione non sarebbe però assoggettabile all’inizio del tapering, quanto più alla stagionalità e alla liquidità del mercato in tale periodo dell’anno. Per Goldman Sachs l’istituto con sede a Francoforte dovrebbe mantenere un atteggiamento cauto sull’outlook pandemico di breve termine, ma le attese sono per un miglioramento significativo delle stime di crescita dell’area euro e di un tono più costruttivo nella conferenza stampa del Presidente Christine Lagarde (prevista per le 14:30 e visibile qui in diretta streaming).
Gli esperti mettono in luce come la Governatrice dell’Eurotower sottolineerà nuovamente che la BCE manterrà le sue politiche monetarie ultra-accomodanti durante la fase di ripresa economica, le quali verranno rafforzate da una forward guidance più forte una volta che la revisione della strategia da adottare sarà conclusa (probabilmente a settembre).