Nel precedente articolo dove abbiamo parlato di DAX, abbiamo visto come grazie ai supporti, le resistenze ed il tool sentiment trading presente nella piattaforma del broker Kimura Trading è possibile capire quando un trend sui prezzi sta cominciando.
Come possiamo fare, una volta entrati in posizione, per capire quando chiudere una operazione in profitto? Possiamo utilizzare dei supporti o delle resistenze precedenti, piazzando l’ordine di chiusura su un livello che potrebbe fare invertire i prezzi, oppure nel caso non fosse possibile possiamo fare una proiezione delle quotazioni usando il trend che stiamo cavalcando.
I prezzi delle Borse sono casuali? La teoria del Random walk
Secondo la teoria del “Random walk” i mercati si muovono in maniera completamente imprevedibile. Spesso viene paragonato il movimento dei prezzi di indici, azioni e commody alla camminata di una persona ubriaca, un accostamento utilizzato per la prima volta dal matematico francese Louis Bachelier.
Questa teoria si scontra con l’ analisi tecnica, disciplina secondo la quale è possibile sapere dove si dirigeranno i prezzi, analizzando lo storico del grafico. Personalmente credo che come spesso capita la verità sta nel mezzo. Se è praticamente impossibile prevedere con esattezza dove andranno i corsi, possiamo però sapere in determinati casi dove un trend invertirà.
Come abbiamo visto diverse volte in questa rubrica, i prezzi sono tutto fuorché casuali e spesso il primo tratto di un trend, si ripete mantenendo le stesse caratteristiche. Per capire quando chiudere una operazione quindi possiamo misurare il primo tratto della tendenza e riportare le misure a partire dal nuovo minimo. Come si vede in questo caso, proprio al raggiungimento del punto massimo calcolato con la linea, i prezzi interrompono il rialzo e ritracciano.
La serie numerica di Fibonacci per calcolare gli obiettivi di prezzo
Questo non è l’unico metodo per calcolare i target: un metodo molto efficace prevede l’utilizzo di uno strumento presente sulla piattaforma di Kimura Trading che si chiama “espenasione di Fibonacci”. Questo tool utilizza la serie numerica di Fibonacci, una delle più grandi scoperte di sempre nel campo della matematica che permette di calcolare delle proporzioni sul grafico grazie alle quali è possibile individuare dei livelli di prezzo particolarmente importanti. Se volete imparare ad usare questo strumento, vi consiglio di seguire il nuovo corso del mio collega Riccardo Zago, che trovate QUI.