Che cos'è l’analisi tecnica
L’analisi tecnica è una disciplina che, attraverso lo studio dei grafici degli strumenti finanziari, permette di ipotizzarne gli andamenti futuri.
Il principio fondamentale dell’analisi tecnica si fonda sul fatto che il prezzo di un determinato strumento finanziario incorpora (sconta) tutte le notizie che riguardano lo strumento stesso.
Un analista tecnico infatti non ritiene necessario lo studio delle notizie e dei dati macro economici relativi allo strumento che sta analizzando, in quanto pensa che tutto quello che c’è da sapere è nel prezzo e che, attraverso lo studio degli andamenti del prezzo passati, sia possibile generare una previsione futura.
L’ analisi tecnica è l’opposto dell’analisi fondamentale, ovvero quella disciplina il cui obbiettivo è la ricerca del valore intrinseco di uno strumento finanziario (fair value).
Le fondamenta dell’analisi tecnica, il Trend e la teoria di Dow
L’ analisi tecnica nasce con Charles Dow a fine 800, cofondatore del Wall Street Journal ed ideatore dell’indice Dow Jones Industrial Average, che grazie alle “Teoria di Dow” diede vita a questa materia.
Il punto saliente della teoria di Dow è rappresentato dalla spiegazione del trend di mercato, che puo’ svilupparsi al rialzo (trend rialzista detto anche TORO ) o al ribasso (trend ribassista detto anche ORSO).
• Un trend rialzista sarà caratterizzato da un grafico dei prezzi con massimi e minimi crescenti
• Un trend ribassista sarà caratterizza da un grafico dei prezzi con massimi e minimi decrescenti