Supporti e Resistenze
Il concetto di supporto e resistenza rappresenta uno dei principi cardine dell'analisi tecnica.
Supporto
Il supporto è un particolare livello di prezzo attorno al quale le correnti di domanda sono in grado di arrestare la flessione dei corsi, per un determinato arco di tempo.
Un livello di supporto sul quale si arresta la discesa dei prezzi fornisce un potenziale segnale di acquisto, in quanto indica una maggiore presenza di compratori, rispetto ai venditori a quel determinato livello di prezzo.
Tuttavia la decisa rottura al ribasso di un livello di supporto rappresenta un segnale di vendita, indicando una presunta incapacità dei compratori nel fronteggiare la forza predominante dei venditori.
Resistenza
La resistenza riflette un particolare livello di prezzo attorno al quale le correnti di offerta hanno la capacità di arrestare l'ascesa dei corsi, per un determinato arco di tempo.
Un livello di resistenza sul quale si arresta la salita dei prezzi fornisce un potenziale segnale di vendita, in quanto indica una maggiore presenza di venditori, rispetto ai compratori a quel determinato livello di prezzo.
Tuttavia la decisa rottura al rialzo di un livello di resistenza rappresenta un segnale di acquisto, indicando una presunta incapacità dei venditori nel fronteggiare la forza predominante dei compratori.
I supporti e le resistenze sono concetti soggettivi e necessitano di una discreta abilità per essere individuati. Esistono comunque alcune linee guida che consentono di identificare con maggiore sicurezza questi particolari livelli di prezzo. In particolare l'affidabilità di un supporto o di una resistenza aumenta quando:
- a quel determinato livello di prezzo i volumi sono molto alti
- aumenta il numero di volte in cui vengono toccati senza essere violati
- sono dei massimi o minimi relativi del mercato
- sono dei massimi o minimi assoluti del mercato
- sono delle cifre tonde (es. 6500, 40000)
Un livello di supporto (resistenza) definitivamente violato dal movimento dei prezzi assume automaticamente il ruolo di resistenza (supporto). Tale concetto è noto come principio di intercambiabilità (change of polarity principle):