La storia si ripete e dalla storia possiamo solo imparare.
Sentiamo spesso ripetere queste frasi ma, poi, non impariamo mai abbastanza dalle esperienze passate.
E' il caso dei forti rialzi che hanno interessato i mercati finanziari di tutto il mondo nell'ultimo decennio: nonostante basti guardare un grafico per vedere come, ogni dieci anni circa, le borse siano crollate, in pochi si sono fatti trovare pronti ai recenti crolli, causati dal Covid-19.
La domanda che ora tutti si fanno è: i ribassi sono finiti? Oppure le borse sono pronte per ripartire?
Visto che la storia si ripete, vediamo come si sono comportate le borse durante i crolli precedenti, andando ad analizzare i ribassi degli anni 2000 e 2008.
Come è facile notare nel video, è palese che subito dopo la rottura della trend line che ha sorretto il rialzo degli indici, ci sia sempre stato un forte rimbalzo, esattamente come quello che stiamo vivendo in questo momento.
Questo rialzo, pero', è generalmente durato fino al mese di maggio, periodo in cui i prezzi delle borse hanno ripreso a scendere, con una violenza ancora maggiore rispetto a prima.
E' stato cosi nell'anno 2001, in seguito allo scoppio della bolla dei titoli internet, è stato cosi nel 2008, in seguito alla crisi dei mutui subprime. La cosa incredibile è notare come, questi ribassi, si siano sempre innescati nello stesso periodo, nonostante la distanza di dieci anni uno dall'altro.
Sarà cosi anche per il ribasso del 2020? I crolli sono all'inizio?
Io credo di si. Il contagio è bel lontano dall'essere al suo picco massimo. Negli Stati Uniti d'America, dove il massimo dei contagi è previsto, guarda caso, proprio tra un mese, ancora non si hanno avute le pesanti ripercussioni all'economia che, in Europa, ancora solo si intravedono.
E' molto probabile che le borse crolleranno di nuovo e con buone probabilità il prossimo crollo sarà ben più violento del primo.
Come approfittare del probabile imminente crollo?
La maniera più veloce per guadagnare è quella di posizionarsi short sugli indici. Per farlo bisogna avere un conto con un broker, noi di investire.biz suggeriamo www.kimuratrading.com , dato che siamo sempre noi ad occuparci dell'asistenza in italiano.
Se invece vuoi investire da "cassettista", sfruttando i ribassi per comprare basso, ti segnalo il corso OPPORTUNITY 2020.