Il VIX, l'indice di volatilità popolarmente noto come “L'indicatore di paura di Wall Street” sta attraversando il suo più grande scuotimento della sua storia con la creazione di una nuova versione che seguirà le aspettative di oscillazioni di mercato a breve termine.
L'indice di volatilità di 1 giorno o Vix1d che sarà lanciato dal Chicago Board Options Exchange (CBOE), oggi lunedì 24 aprile 2023, è una risposta a una recente trasformazione nei mercati dei derivati che ha suscitato preoccupazioni sull'efficacia e la pertinenza del VIX originale.
CBOE Vix1d: come funziona il nuovo indice della paura
Il CBOE 1-Day Volatility Index (VIX1D) misurerà la volatilità attesa nel S&P 500 il giorno successivo di negoziazione, piuttosto che il mese successivo come il VIX standard. Rob Hocking, Global Head of Product Innovation di CBOE Global Markets, ha spiegato, in un'intervista al Financial Times, che un'impennata nel trading di opzioni a breve termine “ ha fornito una certa sensazione al mercato che i 30 giorni non coglieva... speriamo che l'indice a più breve termine si adatti meglio”.
Quasi la metà delle negoziazioni di opzioni sullo S&P 500 finora questo mese è stata in contratti che scadono il giorno in cui sono negoziati. Tali contratti a breve termine consentono agli operatori di assumere posizioni più mirate su eventi come rilasci di dati economici o riunioni di politica monetaria, ma l'attività non è inclusa nel calcolo del VIX “standard”.
I volumi di trading a breve termine sono quasi quadruplicati dall'inizio del 2020, grazie in parte all'aggiunta di nuovi contratti che hanno permesso agli investitori di effettuare operazioni intraday ogni giorno della settimana.
Hocking ha affermato che l'originale VIX sta “ancora misurando esattamente ciò che è progettato per misurare ”, ma ha detto “ la gente lo stava cercando per dare un'idea delle mosse per le quali non è mai stato progettato di cogliere… aveva senso aggiungere il nuovo Vix1d al complesso VIX”.
Il VIX che conosciamo tutti, lanciato 30 anni fa, ha contribuito a rivoluzionare i mercati statunitensi scandagliano i prezzi di migliaia di contratti di opzioni diverse in un unico numero che è diventato una scorciatoia per le aspettative degli investitori sulla volatilità della Borsa USA. Lo scorso anno sono stati negoziati in media circa 750 mila contratti futures e opzioni VIX al giorno.
Le criticità dietro al VIX standard
Tuttavia, molti operatori sono stati sorpresi da quanto è stato “calmo” l'indice durante la recessione del mercato azionario iniziata lo scorso anno. Gli specialisti delle opzioni hanno affermato che l'indicatore non ha smesso di funzionare, ma era diventato così onnipresente da essere spesso usato in modo improprio o semplificato in modo eccessivo.
Il VIX tende ad aumentare quando le azioni cadono, ma può anche non farlo se gli investitori prevedono un netto miglioramento delle condizioni. Al contrario, se le scorte diminuiscono lentamente e costantemente — come l'anno scorso —, il VIX può rimanere piuttosto basso.
L'attenzione al breve termine del Vix1d dovrebbe renderlo molto più volatile rispetto all'originale di 30 giorni. Per ora, il CBOE non ha in programma di offrire contratti legati direttamente al nuovo indice. Hocking ha affermato che la liquidazione delle negoziazioni legate all'indice a breve termine solleverebbe sfide pratiche. CBOE pubblica già alcuni indici alternativi tra cui un VIX a 9 giorni e 1 anno, ma hanno faticato a mantenere lo stesso livello di attenzione dell'originale.