Il rimbalzo registrato dai minimi di periodo dell'S&P 500 sembra aver riportatato l'indice di Borsa in prossimità di un'area resistenziale. La zona compresa tra i 4.412 punti e i 4.363 punti rappresenta un'importante zona di concentrazione di offerta identificata dall'indicatore Ichimoku.
S&P 500: cosa dice l'analisi Ichimoku
Ma vediamo meglio cosa ci dicono le linee di Ichimoku tracciate sul grafico dell'S&P 500. Se si osserva la linea nera Chikou presente sul chart, vediamo come questa sia al di sotto dei 26 periodi precedenti. La linea rossa, la Tenkan, si trova invece al di sotto della Kijun (identificata dalla linea blu): questo è un segnale ribassista per l'indice. Oltre a ciò, si può notare come i corsi abbiano raggiunto la Kumo (nuvola di Ichimoku), che potrebbe funzionare da resistenza.
In base a questi elementi tecnici, la struttura del principale indice di Borsa statunitense appare ribassista nel breve periodo. Qualora le quotazioni rompessero con forza l'ostacolo compreso tra i 4.412 punti e i 4.363 punti, la view sarebbe compromessa. Da un punto di vista operativo, si potrebbero valutare strategie di stampo short da 4.396 punti, con stop loss identificabile a 4.440 punti e target a 4.220 punti.