Nella seduta di ieri le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale sono riusciti a mettere a segno decisi rialzi, con gli investitori che sembrano aver accantonato i timori per la diffusione della variante Delta del Covid-19, la quale potrebbe portare a nuove chiusure.
A far tornare la positività sono stati principalmente i segnali arrivati dalla stagione delle trimestrali a Wall Street. Secondo quanto riportato da Bloomberg infatti, più dell’85% delle società dell’S&P 500 che hanno svelato i conti del 1° trimestre 2021 sono riuscite a battere le stime. Oggi gli occhi degli investitori sono puntati sul meeting della BCE, che potrebbe essere decisiva per le sorti del principale indice di Borsa tedesco, vediamo perché.
Indice di Borsa DAX: analisi tecnica e strategie operative
Da un punto di vista grafico, le quotazioni del DAX si trovano in una situazione particolarmente delicata. I corsi sono infatti riusciti a rimbalzare a ridosso del supporto posto sull’intorno psicologico dei 15.000 punti, lasciato in eredità dai massimi del 30 marzo 2021, per poi dirigersi verso l’importante area resistenziale compresa tra i 15.430 e i 15.500 punti.
Su questa zona passano rispettivamente due importanti ostacoli: il primo derivante dal transito della linea di tendenza ottenuta collegando i minimi del 13 maggio 2021, la seconda dal supporto lasciato in eredità dai massimi del 16 aprile 2021. Se il meeting della BCE e le successive parole del Presidente, Christine Lagarde, dovessero rasserenare ulteriormente l’umore degli operatori facendo accelerare il rialzo, i corsi avrebbero la possibilità di tornare al test delle resistenze a 15.750 punti.
Al contrario una nuova fase di ribasso aprirebbe le porte ad un pullback dai livelli di concentrazione di offerta appena menzionati, con le quotazioni che avrebbero la possibilità di tornare a mirare ai primi supporti a 15.250 punti.
Da un punto di vista operativo, si potrebbero valutare strategie di matrice long da 15.360 punti, mirando ad una prosecuzione dell’attuale movimento ascendente dopo una correzione di circa metà del rialzo di ieri. Lo stop loss sarebbe in tal caso posizionabile a 15.180 punti, mentre l’obiettivo a 15.600 punti.