Nella video analisi odierna abbiamo aggiornato l'operatività sul cross valutario GBP/JPY, sul quale riscontriamo forza da parte della moneta nipponica. Inoltre, dopo gli ultimi interventi della Banca Centrale giapponese, potremmo aspettarci un breve rafforzamento della principale moneta asiatica. La debolezza dello Yen nei confronti del dollaro è ormai un dato di fatto; discorso diverso per il cross valutario GBP/JPY, visto che anche la sterlina non se la sta passando benissimo.
Il punto della situazione
Le ultime mosse della Bank of Japan hanno destabilizzato l’intero mercato valutario, anche se era imminente un loro intervento. Nello specifico la Banca Centrale nipponica ha regolato l’equilibrio dei propri titoli di stato per salvaguardare lo Yen. Anche in Inghilterra stiamo trascorrendo momenti concitati. Le dimissioni della Truss dopo solo 45 giorni di mandato hanno generato delle voragini difficili da colmare.
Da come si evince nel paragrafo precedente, entrambe le economie sono sotto i riflettori. Un miglioramento unilaterale della scena creerebbe scenari ribassisti o rialzisti profondi.
Impostazione grafica
La sterlina contro lo Yen ha recuperato il livello dei 169 yen, prezzo chiave degli ultimi mesi. Prendendo atto della situazione dello Yen possiamo sfruttare tale situazione a nostro vantaggio. Nella video analisi di oggi abbiamo analizzato principalmente GBP/JPY, trovando interessanti range in cui operare. Nel dettaglio abbiamo individuato una possibile operazione rialzista in area 169,50. Mentre lo scenario ribassista non trova conferme fino al livello dei 166 ¥.
La strategia che utilizzeremo opera alla rottura della lateralità creatasi nell'area compresa tra 166 e 169,50. Lo spazio disponibile offre diverse opportunità, dato che le candele orarie delle ultime sessioni londinesi sono molto ampie. Seguiamo nelle prossime ore l’avanzamento del mercato e comunicheremo sul Traders Club eventuali aggiornamenti.