Le quotazioni del cross valutario GBP/AUD tornano a scambiare poco al di sopra degli 1,7600, posizionandosi nuovamente nell’area resistenziale. Secondo alcuni analisti, dopo un breve periodo di euforia, il cross potrebbe però tornare a scendere.
Da un punto di vista grafico, dopo aver testato i massimi di periodo in area 1,7700, i prezzi stanno consolidando fermamente la resistenza formatasi a inizio maggio 2022. Questo recupero può essere considerato come uno storno dei prezzi dopo i profondi ribassi toccati nelle settimane precedenti sulla sterlina. L’attenzione deve essere rivolta su due punti: gestione della crisi da parte dell BoE e l’andamento dei prezzi del petrolio. Queste due variabili tengono la situazione appesa ad un filo e potrebbe capitolare nel caso una di queste variabili saltasse.
GBP/AUD: analisi tecnica e livelli trading
Nello scenario in cui la debolezza dovesse prevalere, i prezzi del cross valutario GBP/AUD avrebbero la possibilità di dirigersi verso i minimi posti sul livello psicologico dei 1,6800. Al contrario, per assistere ad un miglioramento dell’impostazione grafica, si dovrebbe aspettare un consolidamento dei prezzi sopra l’area attuale (1,7600) .
Se questo dovesse avvenire, si aprirebbero scenari per un apprezzamento verso la successiva resistenza in zona 1,9000.
La sterlina continua a essere debole
Come già rilevato, i prezzi sono in una fase di accumulo senza aver una chiara idea del futuro prossimo. Il livello individuato sul timeframe giornaliero scandisce bene i confini di tale movimento. La rottura a ribasso con volumi crescenti potrebbe sancire l’effettiva uscita dal trading range e considerare concluso il rimbalzo dai minimi. Nel caso i prezzi dovessero perdere quota potremmo dirigerci verso nuovi minimi destabilizzando l’intera economia.
Lo scenario rialzista ha qualche insidia in più, ma comunque non trova zone resistenziali importanti fino ai 1,9000. L’ampiezza dei range disponibili rende più difficile l’operatività in breakout, ma è comunque possibile lavorare con il money management aprendo due operazioni parziali: 50% della posizione a rottura (al momento della stesura dell’articolo, ribassista) e 50% della posizione a chiusura della candela.