Al test di importanti supporti, vediamo i livelli per investire al rialzo sul cambio euro-dollaro canadese (EUR/CAD). Secondo quanto emerge dall'analisi, il cambio, archiviato un pullback, potrebbe tornare a salire riportandosi sopra quota 1,355.
Particolarmente esposto all’andamento dei prezzi delle materie prime, il dollaro canadese fa parte del c.d. gruppo delle "commodity currencies", di quelle valute cioè il cui movimento è direttamente correlato con i prezzi delle materie prime (altre commodity currencies, ad esempio, sono il dollaro australiano e quello neozelandese). Il Canada è il sesto paese al mondo per esportazioni di materie prime naturali.
EUR/CAD: analisi
Osservando il grafico di medio respiro intravediamo una fase di congestione delle quotazioni di EUR/CAD iniziato nelle prime settimane di luglio compresa tra l'area dei 1,3220 e 1,3000 $ circa.
A seguito della violazione della resistenza dei 1,3200 $ del trading range terminato a metà agosto prestiamo particolare attenzione alle sedute ad alta volatilità che mostrano inizialmente totale indecisione da parte dei venditori nel giorno 29/09 confermando successivamente la continuazione della forza dei tori in un trend rialzista come dimostrano le conformazioni candlesticks marubozu degli ultmi tre giorni del terzo trimestre.
EUR/CAD: livelli operativi
Nel breve periodo il quadro parla chiaro, dopo il test dell'area di 1,3550 assistiamo a un pullback da parte dei prezzi in zona supportiva dei massimi precedenti compresa tra 1,3340 e 1,3320.
Ricapitolando, da un punto di vista operativo si potrebbero valutare strategie di matrice long dopo la conformazione hammer da 1,3360 con stop loss a 1,3270 e target a 1,3550.