Le quotazioni di EUR/JPY stanno consolidando al di sotto della resistenza di lungo periodo evidenziata in verde. Questo livello è diventato un ostacolo da fine 2018 ed è stato testato per due volte: la prima a marzo-aprile 2019 e la seconda ad agosto-settembre 2020.
Mentre il primo tentativo di rottura è stato effettuato con un doppio massimo, ora i prezzi stanno dando vita ad un testa e spalle. Quella di oggi sarebbe quindi il terzo attacco alle resistenze, con i corsi inseriti all'interno di un rettangolo particolarmente stretto e che forse è indicativo di una veloce decisione da prendere.
Quello in atto appare dunque un momento fondamentale per capire le prospettive del crosso tra l'Euro e lo Yen giapponese. La violazione del livello resistenziale aprirebbe infatti a un'inversione del trend di lungo periodo. A supporto della rottura della resistenza abbiamo una figura tecnica che si è appena formata: un testa e spalle rovesciato la cui linea del collo è individuata dalla linea verde tratteggiata tracciata sul grafico.
Sembrano quindi essere in gioco forze che premono per la rottura della resistenza. Va però sempre considerato che se il tentativo dovesse fallire, ci troveremmo davanti uno scenario con evidenti sviluppi ribassisti, anche di ampia portata. Non resta quindi che attendere l'esito del confronto fra compratori e venditori e salire sul carro di chi ne uscirà vincitore. Buon trading