Sul grafico del cambio USD/CAD sembra aprirsi la possibilità per sviluppare strategie long. Per la coppia forex composta dal dollaro americano contro il dollaro canadese è reduce da un lungo periodi di discesa delle quotazioni, moviemento intrapreso dai top di marzo in area 1,45 e apparentemente culminato con i minimi attuali di area 1,25.
Il movimento discendente dei corsi del cambio è stato contraddistinto dalle 5 classiche onde di Elliott che caratterizzano un ciclo ribassista: 3 ampie onde all'ingiù e 2 piccole onde rialziste. Secondo la teoria di Elliott quindi abbiamo esaurito il ciclo ribassista per iniziare quello rialzista, che sarà composto dalle classiche 3 onde.
USD/CAD: onde di Eliott e Three Drives a favore del long
Analizzando inoltre il ribasso riscontrato con i numeri di Fibonacci possiamo identificare la figura di inversione Three Drives. Vediamola nel dettaglio. I punti 1-2-3 sono il punto di arrivo delle 3 onde di estensione del ciclo di Elliott. Il punto 2 deve cadere entro la zona compresa fra l'estensione di Fibonacci di 1,27 e 1,618 della prima onda. Ugualmente il punto 3 deve porsi nella zona fra l'estensione di 1,27 e 1,618 della seconda estensione del ciclo.
Una volta identificata la struttura della figura andiamo ad identificare il punto di ingresso, che potrebbe essere la rottura del max dei due giorni precedenti. Lo stop chiaramente alla rottura del minimo al punto 3. I target possibili, identificati nel grafico dalle linee verdi, sono dapprima in prossimità del livello della partenza della terza onda di Eliott e successivamente in prossimità di quello della partenza della seconda linea di estensione. Un ulteriore target, linea blu, possiamo identificarlo al 61,8% del ritracciamento di Fibonacci dell'intero movimento ribassista che avuto dall'onda 0 a quella 3.
Come sempre tutto è impostato non resta quindi che lasciare che il cambio USD/CAD faccia il suo corso e resti solamente da controllare come evolve la situazione. Buon trading.