Come ogni lunedì, al webinar delle ore 18:00 abbiamo visto quelle che potrebbero essere le migliori opportunità sui mercati finanziari. Tra tutti gli strumenti che abbiamo visto ieri uno dei più interessanti è il cambio EUR/USD. Il motivo è che sia l’analisi tecnica che quella del COT Report, ci suggeriscono che i prezzi potrebbe continuare la discesa in corso.
I volumi degli istituzionali dicono short
Il COT Report è un rapporto che settimanalmente ci riporta quelle che sono le posizioni degli istituzionali sui contratti future quotati. Gli strumenti che monitoriamo sono moltissimi e in questo momento tra i più interessanti troviamo l'EUR/USD, dove un movimento al rialzo del cambio si è riflesso in un picco ribassista di volume.
La posizione netta degli istituzionali è calata non supportando il movimento al rialzo. Questo dato è estremamente interessante: quando ci troviamo di fronte a situazioni di questo tipo è molto probabile che il trend continui senza nessun cambio di direzione.
Cosa dice l’analisi tecnica del cambio EUR/USD
Anche secondo l’analisi grafica, il cambio EUR/USD potrebbe continuare nella sua discesa. Dopo i massimi di dicembre scorso, i prezzi hanno iniziato a segnare dei massimi e dei minimi decrescenti, indicativi di un trend al ribasso.
Guardando il grafico su un timeframe più ampio, ci accorgiamo di come il piccolo movimento al rialzo in corso di fatto stia disegnando la spalla destra di un testa e spalle di medio-lungo termine. Nei prossimi mesi, questa figura potrebbe proiettare il cambio su nuovi minimi, in area 1,1200/1,1300
Vuoi posizionarti short su EURUSD?
Vuoi approfittare di questo potenziale movimento di EUR/USD? Apri un conto con il nostro broker partner www.kimuratrading.com e sfrutta la miglior piattaforma di trading presente sul mercato.
- Apri un conto DEMO gratuito da QUI
- Apri un conto REALE da QUI
- Impara tutto sulla piattaforma grazie alle nostre guide da QUI