Con il conflitto tra Russia e Ucraina, il dollaro USA si è rafforzato nei confronti di tutte le principali valute del G10, il migliore è stato il dollaro canadese, che ha segnato il -1,87%, mentre il peggiore è stato lo yen giapponese il -16,81%.
Guardando all'indice di riferimento del biglietto verde, il Dollar Index, si nota come vi sia una forte tendenza rialzista in atto, cominciata dopo il modello di doppio minimo costruito tra gennaio e inizio giugno 2021. Da quel momento, i corsi hanno dato il via ad un rally, che li ha portati ai massimi da settembre.
AUD/USD: analisi tecnica e strategie operative
Osserviamo ora il quadro tecnico di AUD/USD nel breve e medio periodo. Graficamente si nota come le quotazioni stiano mostrando debolezza da oltre un anno. L'accelerazione da parte dei venditori è avvenuta lo scorso aprile, in particolare con le candele di estensione del 5 e 6 aprile 2022.
La tendenza al momento non mostra segnali di ripresa: i rimbalzi possono ancora essere considerati come occasioni di vendita. Da un punto di vista operativo, si potrebbero valutare strategie di matrice short in linea con il downtrend da 0,6890. Lo stop loss sarebbe identificabile a 0,6960, mentre l'obiettivo a 0,6720.