Le quotazioni di EUR/USD sono arrivate a ridosso di un livello molto importante sul grafico settimanale. In prossimità di tale zona i corsi del cambio hanno raggiunto l'intorno contrassegnato dalla SSB piatta (linea parte bassa della Kumo).
EUR/USD: cosa dice l'indicatore Ichimoku?
Ma quali sono le indicazioni che ci fornisce l'indicatore Ichimoku e come possono essere letti in ottica di trading sul cambio EUR/USD? La Tenkan (linea rossa) si trova sotto la Kijun (linea blu) e questo è un segnale di un livello importante raggiunto del cambio. La linea Chikou (in nero) si trova invece al di sotto dei prezzi.
In base a questi elementi tecnici, la mia view su EUR/USD è ribassista. Nel grafico settimanale possiamo notare con i corsi siano a ridosso della linea SSB (linea Inferiore) della Kumo (nuvola) testata proprio in questo periodo, che risale la stessa a marzo 2020.
EUR/USD: le strategie operative
Da un punto di vista operativo si potrebbero valutare strategie short nel caso in cui si dovesse verificare un ritorno in area 1,1435-1,1475. In tal caso lo stop loss sarebbe individuato a 1,1521 e il target a 1,1075. Nel breve periodo invece si potrebbe pensare ad un tipo di operatività di matrice long da 1,1342, con target a 1,1470 e stop loss 1,1250.
Questa strategia è piuttosto rischiosa perchè contrarian rispetto al trend in atto, però sarebbe una buona occasione per guadagnare terreno anche puntando ad un rimbalzo dopo i recenti eccessi. Viceversa va segnalato che se la SSB di Ichimoku sosterrà i corsi , la view ribassista sarà compromessa: solo la sua violazione ci darà conferma della nostra analisi.