Le quotazioni di EUR/PLN e GBP/NZD hanno fornito due indicazioni favorevoli ad un'operatività short su base giornaliera. Grazie all'analisi Ichimoku, possiamo individuare dei punti di ingresso e avere un quadro generale sulla struttura grafica dei due cross Forex.
EUR/PLN e GBP/NZD: analisi Ichimoku e strategie operative
Sul grafico giornaliero di EUR/PLN, si nota come lo scorso 29 agosto i corsi siano riusciti a rompere al ribasso la linea Tenkan, che non ha incrociato al ribasso la Kijun. Quest'ultimo livello, su base giornaliera, non è stato ancora violato dai prezzi. Tuttavia, se si guarda ad un grafico settimanale si evidenzia come le quotazioni siano riuscite ad effettuare la rottura di entrambe queste linee. Tale indicazione può quindi rendere favorevole la valutazione di strategie di matrice short da 4,725, con stop loss localizzato a 4,79 e obiettivo a 4,66.
Per quanto concerne GBP/NZD invece, si può notare come lo scorso 29 agosto sia stata effettuata la violazione della linea Tenkan, la quale dal 12 agosto scorso staziona stabilmente al di sotto della Kijun. Questa configuarazione è confermata anche dal chart settimanale, dove è presente già da inizio luglio. Operativamente, si potrebbe valutare una strategia di stampo ribassista da 1,895, con stop loss localizzato a 1,909 e obiettivo minimo a 1,88. Un target più ambizioso può invece essere localizzato in zona 1,868, minimi di aprile 2022.