• Zloty polacco in difficoltà dopo alcune dichiarazioni della Banca centrale che apre ai tassi negativi;
• L’inflazione polacca continua a mordere e questo è un problema per un istituto centrale che vorrebbe essere più aggressivo;
• Segnali bearish per lo Zloty emergono sia su USD/PLN che su EUR/PLN
Sembra affacciarsi all’orizzonte una buona opportunità per scommettere al ribasso sullo Zloty polacco. Tra poco analizzerò più nel dettaglio il grafico di USD/PLN ma a settembre il mercato sembra proprio aver offerto una ghiotta opportunità per andare long sul cambio. Messaggi contraddittori arrivano da Varsavia. Da una parte il mercato comincia a puntaresu tassi negativi anche in Polonia.
Già sulle scadenze governative 2 anni stiamo vedendo rendimenti sotto lo zero, un elemento che si è andato ad incastrare con le recenti dichiarazioni di alcuni esponenti della Banca centrale. Con i tassi attualmente allo 0,1%, il peggioramento della situazione economica non porta ad escludere nuove manovre di espansione monetaria più aggressive che l’autorità monetaria potrebbe mettere in campo.
I tassi negativi per un Paese emergente sarebbero un evento straordinario, ma viviamo tempi particolari e quindi non possiamo escludere nulla. È evidente che questa prospettiva ha indebolito lo Zloty. L’aspetto contrastante della vicenda è legato all'inflazione.
A settembre infatti i prezzi al consumo sono saliti del 3,2%, in rialzo rispetto al 2,9% di agosto. Il dato è comunque inferiore alle previsioni degli analisti che stimavano numeri superiori al 4% prima di un raffreddamento nell’ultima parte dell’anno anche a causa della recrudescenza nelle infezioni da Covid-19.
Il premio offerto dai bond polacchi con scadenza 10 anni rimane ampio rispetto al Bund tedesco. Basta pensare che un decennale polacco rende a scadenza l’1,25%, quasi 190 punti base in più rispetto all'omonimo tedesco. Rendimenti in caduta libera rispetto a 12 mesi fa quando si spuntava un 2%, ma estremamente compressi per un Paese emergente. Ma questo attualmente è il contesto.
Zloty polacco: l'analisi tecnica di USD/PLN ed EUR/PLN
Se andiamo sul grafico USD/PLN, notiamo subito come proprio a settembre si sia creata una clamorosa occasione bullish sul cambio che il mercato ha prontamente colto vendendo massicciamente Zloty. Per tutto il 2019 il supporto di 3,70, a parte una brevissima parentesi a marzo 2020, ha respinto gli assalti dei venditori e a quanto pare il mercato sembra aver stavolta preso la decisione di allontanarsi definitivamente da questo livello.
Una condizione tecnica simile la troviamo sul cross EUR/PLN, con lo Zloty che dopo aver toccato 4,4 è ripartito di slancio verso l’alto confermando il breakout tecnico di una figura a massimi e minimi convergenti che dal 2008 guidava il mercato. A questo punto l’idea sullo Zloty dovrebbe essere quella di andare short ogni volta che il mercato offrIrà delle finestre favorevoli di ingresso.
I tassi negativi probabili in Polonia dovrebbero ridurre i benefici di carry e detenere PLN in portafoglio non rappresenterà un gran vantaggio se rapportato al rischio.