Buongiorno a tutti. Qualche giorno fa il cambio GBP/USD si trovava sui livelli fondamentali di 1,2680 e 1,2750, dove si gioca la vera e propria partita per il prossimo periodo. Ritengo infatti che tale zona potrebbe sostenere la tendenza rialzista di medio termine, anche se in questo momento sono più propenso a cercare di posizionarimi a favore di Dollaro americano. In questo senso, una buona zona potrebbe trovarsi tra 1,2980 e 1,3030.
Analisi GBP/USD: la potenza delle trendline di Luca Discacciati
Risulta interessante la situazione che si è sviluppata sul Cable, in quanto viene mostrata la potenza delle trendline di Luca Discacciati, dei supporti e del prezzo. Nella giornata dello scorso 6 settembre c'è stato un primo tentativo di affondo da parte del biglietto verde, respinto dalla linea di tendenza che parte dalla chiusura del 29 giugno a quella del 16 luglio 2020.
I venditori di GBP/USD hanno messo a segno il ribasso decisivo nella giornata successiva violando il supporto dinamico menzionato prima e innescando una discesa repentina. La flessione dei prezzi è stata frenata sulla trendline disegnata dalla chiusura del 15 maggio a quella del 29 giugno. Dopo aver veleggiato a ridosso di tale zona nei giorni del 23, 24 e 25 settembre 2020, le quotazioni hanno dato vita a una ripartenza.
Analisi GBP/USD: i due scenari per le quotazioni
In questo momento bisogna fare attenzione a quello che ci comunicherà il prezzo di GBP/USD, perchè da qua i casi sono due:
-
Potremmo assistere ad una ripresa del trend di fondo sul cambio e quindi ad un periodo favorevole alla Sterlina. In questo caso i livell più importanti sono il supporto in area 1,2750-1,2680 e la resistenza a 1,2980-1,3030. Se questo ostacolo dovesse venire rotto al rialzo verrebbe fornita una prima conferma di tale ipotesi.
-
Potremmo assistere ad una ripresa di vigore da parte del Dollaro americano. I livelli fondamentali sono sempre quelli citati prima ma al contrario 1,2980-1,3030 dovrebbe fungere da resistenza e 1,2750-1,2680 da supporto. Personalmente propendo più per questa teoria, ma le conferme ce le mostrerà il prezzo quando si avvicinerà a questi livelli.
Voi cosa ne pensate?