Buongiorno a tutti. Prima di patire faccio una breve spiegazione dei due grafici di CHF/JPY postati.
-
Grafico senza Ichimoku e timeframe giornaliero. Abbiamo due linee gialle che sono dei supporti mensili: sono infatti circa tre anni che le quotazioni non escoo da questi livelli pur avendoli toccati diverse volte. Le linee blu tratteggiate e rosse continue sono aree di concentrazione di domanda e offerta che tengo d'occhio. Infine, i rettangoli servono solo per indicare meglio le zone di prezzo e le mie intenzioni di trading.
-
Grafico con Ichimoku e timeframe giornaliero. Ho tracciato sempre le resistenze e i supporti che mi interessano maggiormente, e possiamo vedere come il prezzo sia a contato con la Tenkan, e come questa sia scesa sotto alla nuvola, la Kikou. Quest'ultima, dopo aver violato i prezzi al ribasso, ha rimbalzato a contatto con la nuvola, la quale sta iniziando a diventare ribasista. Infine abbiamo la Kijun che è ancora all'interno della nuvola: questa conformazione ci dice che qualcosa sta effettivamente cambiando rispetto al periodo precedente (ma lo si vedeva già dall'analisi della price action). Le tre linee nere a metà grafico (114,575-112,427-109,25) sono i 3 target di Ichimoku, i primi due calcolati sul primo impulso,e il terzo calcolato dalla seconda onda che ha spinto i corsi fino al minimo di 113,278. La cosa interessante è che i due obiettivi più elevati tracciati in precedenza possono comunque darci delle indicazioni anche in qusto momento. Vediamo infatti come questi si trovino in prossimità dei livelli di resistenza e supporto che ho segnato su grafico, e come il terzo target sia molto vicino alla parte bassa del grafico, proprio in prossimità del sostegno mensile (linea gialla del grafico precedente)
Mi rendo conto che la spiegazione de due grafici possa essere stata noiosa da andare a leggere, ma è per semplificare la comprensione per chi non guarda i miei grafici tutti i giorni.
Analisi CHF/JPY: le strategie operative
La mia view per il prossimo periodo sul cross CHF/JPY è ribassista, anche se la candela di ieri ci mostra parecchia forza da parte del Franco svizzero. A tal proposito, anche se al momento ci si potrebbe trovare su una delle zone interessanti per valutare strategie short, preferirei attendere la chiusura della candela giornaliera, in quanto non escludo che le quotazioni possano arrivare anche alla successiva resistenza. Dal mio punto di vista, gli ostacoli più importanti sono 114,25-114,60-115,15-115,50. Per quanto riguarda i target, il primo sarà individuabile nell'intorno a 112, mentre il finale a 109.
Cosa ne pensate?